rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Piercing e unghie finte potenzialmente pericolosi: sequestrati 10 milioni di prodotti

Scoperti 70 lavoratori in nero

Il sequestro di dieci milioni di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori o recanti marchi contraffatti, l'individuazione di 70 lavoratori assunti irregolarmente, la denuncia di cinque persone e la constatazione di un'evasione fiscale milionaria.

E' il bilancio di un’operazione della guardia di finanza nei confronti di una fitta rete di piccole imprese, tutte riconducibili a cinesi, a Torino, Santena, Settimo Torinese, Nichelino, Chieri e Pianezza. Tra gli indagati c'è anche un imprenditore di Monza da cui le imprese torinesi si rifornivano.

L’intervento dei finanzieri del Gruppo Orbassano ha permesso di appurare come un notevole numero di prodotti fossero venduti con false certificazioni di conformità, senza alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica, i dati dell’importatore e la presenza di materiali o sostanze pericolose, e quindi con evidenti rischi per la sicurezza degli ignari consumatori.

Tra gli articoli sequestrati, centinaia di piercing, orecchini, ciglia e unghie finte, tutti potenzialmente dannosi per la salute perché costruiti con materiali non certificati e non testati e che quindi, a contatto con la pelle, potrebbero rilasciare sostanze tossiche o nocive. Numerosi
anche gli articoli di elettronica tolti dal mercato perché sprovvisti del marchio di conformità Ce o che riportavano marchi palesemente contraffatti.

Nel corso dell’intervento è anche emerso come alcune delle società coinvolte nell’indagine, impiegassero abitualmente un gran numero di lavoratori (pachistani, nigeriani, ma anche un italiano) in nero o assunti irregolarmente, esponendoli, in tal modo, a elevati rischi in termini di
sicurezza e di garanzie assistenziali. Una di quest’ultime aziende, un grosso market di Santena, era tra l’altro completamente sconosciuta al fisco; l’approfondimento del controllo fiscale ha accertato un’evasione fiscale milionaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piercing e unghie finte potenzialmente pericolosi: sequestrati 10 milioni di prodotti

TorinoToday è in caricamento