rotate-mobile
Cronaca

Il Piemonte ha il sistema sanitario più efficiente d'Italia

Il risultato emerge da un'indagine dell'Istituto Demoskopika basata su sette indicatori particolari

È il Piemonte la regione d'Italia migliore per ciò che riguarda la performance sanitaria. Lo ha stabilito un'indagine dell'Istituto Demoskopika calcolata secondo sette indicatori particolari: soddisfazione sui servizi sanitari, mobilità attiva, mobilità passiva, spesa sanitaria, famiglie impoverite a causa di spese sanitarie 'out of pocket' (farmaci, case di cura, visite specialistiche, cure odontoiatriche); spese legali per liti da contenzioso e da sentenze sfavorevoli e costi della politica.

Un bel traguardo per la regione Piemonte che, con i suoi 492,1 punti, scalza dal primo posto il Trentino Alto Adige con 493,9,  scivolato dalla prima alla quarta posizione. Sul secondo gradino del podio si conferma la Lombardia (450,5 punti) mentre la medaglia di bronzo va all'Emilia Romagna (438 punti).  

Da sottolineare il fatto che l’indice più basso nella discriminante dell’impoverimento sanitario, è stato ottenuto proprio dal Piemonte:  appena lo 0,24% di nuclei familiari - circa 4800 - che a causa delle spese sanitarie sono scese al di sotto della soglia di povertà.

E per la regione recentemente è arrivato anche un altro importante riconoscimento. In particolare si parla dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, per l'anno 2015.  Il Piemonte ha infatti fatto un balzo di cinque punti in avanti, toccando quota 205 su un massimo di 225, passando dal terzo al secondo posto in Italia per qualità e prestazioni. Alle spalle solo della regione Toscana. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piemonte ha il sistema sanitario più efficiente d'Italia

TorinoToday è in caricamento