rotate-mobile
Cronaca

Consumo di energia elettrica record in Piemonte: +17% a luglio

Secondo Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, il dato della richiesta di elettricità di luglio è in assoluto il più rilevante di sempre

In Piemonte, a luglio, il fabbisogno elettrico è stato di circa 2,5 miliardi di kilowattora con un incremento del 17% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Numeri che rivelano il 7,5% del totale nazionale. In Italia infatti la domanda di energia elettrica è stata di 32,0 miliardi di kWh, un valore in crescita del 13,4%.

Secondo quanto rilevato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, il dato della richiesta di elettricità di luglio è in assoluto il più rilevante di sempre per il sistema elettrico italiano, sia in termini assoluti sia in termini di incremento percentuale.

Tornando ai dati nazionali, l’elevata crescita del fabbisogno di energia elettrica è dovuta alle eccezionali temperature atmosferiche registrate; il mese di luglio di quest’anno, a parità di giorni lavorativi (23), ha avuto una temperatura media mensile superiore di 4°C rispetto al luglio 2014 che era stato particolarmente negativo rispetto al 2013 (-5,1%).

Nel mese di luglio 2015 è stato raggiunto il nuovo record assoluto dei consumi elettrici in Italia: alle ore 16 di martedì 21 luglio Terna ha registrato un valore di picco pari a 59.353 MW. I 32,0 miliardi di kWh richiesti nel mese di luglio 2015 sono distribuiti per il 45,7% al Nord, per il 30,3% al Centro e per il 24,0% al Sud.

La domanda di energia elettrica, il mese scorso, è stata soddisfatta per l’87,0% con produzione nazionale e per la quota restante (13,0%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo di energia elettrica record in Piemonte: +17% a luglio

TorinoToday è in caricamento