rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piemonte, ogni anno oltre 4800 uomini colpiti da tumore alla prostata

Torino ha ospitato la prima tappa del "Tour della prevenzione oncologica nella terza età", una campagna che promuove innanzitutto un sano stile di vita

Sono circa 4860 gli uomini che ogni anno, in Piemonte, vengono colpiti dal tumore alla prostata. Questa è la prima neoplasia tra gli uomini di età superiore ai 65 anni ma in molti - 8 su 10 - non sanno che questa malattia si può prevenire, attraverso la conduzione di un sano stile di vita.

Torino ha ospitato, a questo proposito, la prima tappa del "Tour della prevenzione oncologica nella terza età" promosso dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). Una vera e propria campagna, unica nel suo genere a livello nazionale, che porterà gli oncologi, da luglio ad ottobre, in dieci città italiane per parlare esclusivamente di lotta alle neoplasie tra gli anziani. Dopo Torino il tour infatti si sposterà a Catania. 

Le cattive abitudini tra i piemontesi purtroppo non mancano. Oltre un terzo dei piemontesi over 65 è in sovrappeso, il 9% obeso, più del 18% consuma alcool in quantità rilevante, sei su dieci svolgono attività fisica con regolarità e il 22% fuma.

"In Piemonte - spiega Mario Airoldi, coordinatore regionale dell'AIOM - abbiamo una situazione migliore rispetto alla media nazionale, dove a soffrire di eccesso ponderale sono quasi la metà dei nonni (il 46,4%), ma il fatto che 79% degli anziani ritenga che modificare le proprie abitudini sbagliate arrivati alla terza età non serva a molto, è molto preoccupante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, ogni anno oltre 4800 uomini colpiti da tumore alla prostata

TorinoToday è in caricamento