rotate-mobile
Cronaca Piazza Hermada

Petizione per il tram 3: "Lo rivogliamo da piazza Hermada a corso Gabetti"

Secondo i residenti, firmatari di una petizione consegnata a Palazzo Civico, da quando il tratto è stato cancellato dalla linea tramviaria sono aumentati i disagi. D'accordo con la raccolta firma Federica Scaderebech

Al grido di "rivogliamo il tram 3 da piazza Hermada a corso Gabetti" oltre 400 torinesi (408 per la precisione) hanno firmato una petizione e si sono presentati a Palazzo Civico per riavere attiva la tratta cancellata con il rifacimento delle linee da parte del Gruppo Torinese Trasporti.

Nonostante Gtt abbia preso delle soluzioni per evitare disagi - come il prolungamento delle linee 75 e Star 1 - i residenti continuano a lamentare come in alcune vie non ci sia la coincidenza tra le linee 3 e 75 (una di queste è ad esempio corso Tortona), oppure come pochi mezzi abbiano il pianale ribassato per favorire salita e discesa di disabili.

A questi problemi si aggiunge l'orario della Linea Star 1, che funziona solo dal lunedì al venerdì con orari ridotti, e la difficoltà che il bus elettrico di Gtt ha nell'affrontare la salita dall'ospedale Gradenigo verso piazza Hermada. Come ultimo tema sviscerato a Palazzo Civico dai firmatari della petizione c'è un maggiore traffico stradale che si registrerebbe da quando non c'è più il tram 3 in funzione nel tratto di strada segnalato. Questo sarebbe figlio del mancato utilizzo della corsia preferenziale, cosa che invece faceva il tram.

"Ritengo fondata la richiesta dei residenti della zona e non, sul ripristino della linea tranviaria 3 - dice la consigliera comunale Federica Scanderebech -. Ogni giorno i cittadini si scontrano con alcuni disagi, tra cui ad esempio l’assenza di coincidenza fra il 75 ed il 3 in corso Tortona e come pochi mezzi siano dotati del pianale ribassato per favorire la salita e la discesa dei disabili. L’amministrazione deve garantire i servizi prioritari soprattutto alle fasce più deboli, in questo caso anziani e disabili. Fondamentale - conclude - sarà confrontarsi con Gtt per capire se vi sono termini di intervento per il superamento di tali disagi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per il tram 3: "Lo rivogliamo da piazza Hermada a corso Gabetti"

TorinoToday è in caricamento