rotate-mobile
Cronaca Lucento / corso Lombardia

La palestra cade a pezzi da 6 anni, in 1051 chiedono i lavori di riqualificazione

I firmatari auspicano interventi importanti per la manutenzione straordinaria della palestra della scuola “Padre Gemelli” di corso Lombardia 98

L'ultima petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata a Palazzo Civico, chiede interventi per la manutenzione straordinaria della palestra della scuola “Padre Gemelli” di corso Lombardia 98. Lavori che dovrebbero essere effettuati nell’anno in corso e non posticipati al 2017.

I 1051 torinesi firmatari della petizione ricordano che la palestra è stata dichiarata inagibile nel 2010 quando, durante i lavori di ristrutturazione del tetto, venne rilevata la presenza di materiale isolante all’interno delle intercapedini del sottotetto. Materiale considerato pericoloso (lana di vetro che la normativa vigente impone di trattare come l’amianto) e che, in attesa di essere rimosso, ha provocato la chiusura della palestra.

Da allora, gli oltre quattrocento bambini della scuola elementare e delle materne limitrofe che abitualmente utilizzavano la struttura, non hanno più potuto accedervi, con inevitabili disagi per le famiglie (le ore di educazione fisica si svolgono attualmente nella palestra della scuola media “Pola”, distante circa duecento metri dalla “Padre Gemelli”) e ripercussioni sulla qualità della didattica. Un problema già più volte segnalato da insegnanti e genitori e risolvibile solo con la non più rimandabile realizzazione dei previsti lavori di manutenzione straordinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La palestra cade a pezzi da 6 anni, in 1051 chiedono i lavori di riqualificazione

TorinoToday è in caricamento