rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Una petizione per chiedere l'estensione degli orari notturni della metro

Sono già quasi 500 le firme raccolte su Change.org. L'appello è rivolto ai vertici Gtt e alla sindaca Chiara Appendino

Ha raccolto quasi 500 firme la petizione on line, pubblicata su Change.org, che chiede l'estensione dell'orario della metropolitana nella fascia notturna. "La metropolitana a Torino ha rivoluzionato il modo di spostarsi in città - recita il testo -. La visibilità, la buona frequenza della linea, la velocità, la comodità e sicurezza che questo servizio garantisce non sono paragonabili ai servizi di trasporto tramite autobus/tram. Per tutti questi motivi chiediamo che venga esteso l'orario della metropolitana nella fascia serale/notturna almeno di 1 ora e mezza ogni giorno".

Un appello che i cittadini rivolgono in particolare al Gtt e al Comune di Torino, in particolare a Chiara Appendino, affinchè venga accolto, per la sicurezza e la comodità di torinesi e turisti che vivono la città anche durante le ore serali e notturne. "Crediamo che in futuro  - dice ancora il testo della petizione - la metropolitana possa diventare il mezzo di trasporto prediletto per chi esce la sera a Torino, un punto di riferimento anche per i turisti che vengono in città.

L'attesa in una fermata videosorvegliata e illuminata con controllo degli accessi tramite tornelli rendono il mezzo molto più sicuro rispetto a un autobus notturno da aspettare in fermate all'aperto poco illuminate. La velocità di percorrenza non ha rivali e torna molto comoda la sera/notte quando si è stanchi ed è tardi".

In particolare i cittadini storcono il naso per ciò che riguarda il lunedì, giorno in cui - per i lavori di ordinaria manutenzione - la metropolitana chiude alle 21.30 anzichè a mezzanotte. Un orario che diventa un limite per chi lavora fino a tardi o per chi esce la sera. Solo il venerdì e il sabato il servizio circola fino all'una, mentre la domenica e i festivi l'orario limite è mezzanotte e mezza.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una petizione per chiedere l'estensione degli orari notturni della metro

TorinoToday è in caricamento