rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Corso Peschiera, 193

Incentivi di stipendio illeciti e gare truccate nella gestione dei cimiteri: perquisiti Afc, Socrem e Comune

Notificati dieci avvisi di garanzia per falso in bilancio, peculato, truffa aggravata ai danni dello Stato e turbativa d'asta

I carabinieri hanno perquisito oggi, venerdì 16 dicembre, gli uffici della Afc, l'azienda pubblica comunale che si occupa dei cimiteri cittadini, in corso Peschiera 193, quelli della Socrem, in corso Novara 147, alcuni uffici del municipio e quelli della cooperativa Barbara B, che organizza i funerali di persone indigenti. E' stata acquisita documentazione e sono stati notificati dieci avvisi di garanzia.

L’indagine, coordinata dai pm Laura Longo e Gianfranco Colace, è partita da una denuncia per truffa aggravata presentata in procura nel 2014 dall’allora presidente e amministratore delegato della Afc, per una vicenda relativa a presunti rimborsi illeciti per trasferte. Sono poi state riscontrate altre anomalie da parte di amministratori e dirigenti, accusati di falso in bilancio, peculato, truffa aggravata ai danni dello Stato e turbativa d’asta.

Secondo gli investigatori, il bilancio della Afc non sarebbe stato redatto correttamente secondo i principi civilistici attinenti alle società di capitale, producendo negli anni 2013, 2014 e 2015 una distribuzione di utili in realtà inesistenti. Si sarebbe, inoltre, verificata un'illecita distribuzione di incentivi di stipendio relativi alla progettazione di lavori pubblici in assenza della relativa autorizzazione e al rimborso di trasferte fittizie. Infine sarebbe stata truccata la gara per la cremazione delle salme aggiudicata di recente alla società Socrem, società no profit.

Afc, in una nota, esprime "Massima fiducia nella autorità competenti" e "dichiara la piena disponibilità a collaborare affinché sia fatta chiarezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi di stipendio illeciti e gare truccate nella gestione dei cimiteri: perquisiti Afc, Socrem e Comune

TorinoToday è in caricamento