La curiosità: perché la gomma da masticare in piemontese si chiama "chiclets"?

Quella parola che è tanto cara a noi piemontesi, è sconosciuta alla stragrande maggioranza degli italiani. Per capire da dove sia nato questo termine bisogna tornare indietro di oltre un secolo, nel 1871

Gomma da masticare, chewing gum, cicca, gomma americana, cingomma, ecc. “Quella cosa” che mastichiamo per ore e ore e con cui ci divertiamo a fare i palloncini ha tanti nomi, ma in realtà non ne ha neanche uno. E qui da noi lo si chiama semplicemente chiclets (pronunciato rigorosamente “cicles”)

Semplicemente mica tanto in realtà, perché basta provare a chiedere fuori dalle “mura amiche” un chiclets per sentirsi rispondere: “Cosa scusi?”

E sì, è proprio così. Quella parola che è tanto cara a noi piemontesi, è sconosciuta alla stragrande maggioranza degli italiani. Per capire da dove sia nato questo termine bisogna tornare indietro di oltre un secolo (1871), quando l’inglese Cadbury se ne uscì con la marca “Chiclets”, le gomme da masticare che “stanno su tutte le lingue”, come diceva il manifesto che le sponsorizzava.cicles-2

Il nome deriva dal “chicle” che è la gomma naturale ricavata dal Manilkara chicle, una pianta tropicale sempreverde originaria del Centro America. Il suo uso tradizionale era l'impiego nella gomma da masticare.

In Italia il chiclets arrivò durante la Seconda Guerra Mondiale insieme agli alleati che donavano lo strano confettino colorato per cercare di alleviare la fame. Nel nostro territorio l’uso fu maggiormente massiccio che nel resto della Penisola, tanto da diventare presto il nome principale della gomma da masticare e da essere tramandato da padre in figlio fino ai giorni nostri.

Da oggi dunque, se per caso vi trovate fuori dal Piemonte e chiedete un "chiclets" e nessuno vi capisce… non vi stupite!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Errore! Il termine Cicles, come gomma da masticare, era usato in Piemonte anche prima della guerra, ed era usato in forma di confetti.

  • Avatar anonimo di 'Ohm '
    'Ohm '

    E' vero...confermo......è successo anche al sottoscritto....fino a 50 anni fa la parola ''cicles'' in Piemonte era una istituzione....già in Liguria ti gurdavano come se fossi un marziano!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Trovato morto nel fosso, aveva ucciso la fidanzata trans: potrebbe essere un omicidio

  • Incidenti stradali

    Donna morta nel parcheggio di un'azienda, investita da un’auto che poi è scappata

  • Video

    Torino pronta ad accogliere i rifiuti di Roma, Appendino in soccorso della Raggi

  • Cronaca

    Neonato morto durante il parto: due medici e un'ostetrica rinviati a giudizio

I più letti della settimana

  • La Volante della polizia si scontra con l'auto dei giocatori della Juve: poliziotto in ospedale

  • La ditta va a fuoco: colonna di fumo nero visibile da tutta la città

  • Cattivo odore dall'appartamento: morto un uomo, era stato dimenticato da almeno una settimana

  • Ragazzo cade in stazione e finisce tra treno e banchina: pesanti ritardi per la circolazione

  • Sciopero dei treni: agitazione sindacale, stop di 8 ore del personale Trenitalia

  • L'amico ci prova con una ragazza, lui accoltella alla schiena il fidanzato: giovane grave in ospedale

Torna su
TorinoToday è in caricamento