rotate-mobile
Cronaca

Il Pd: "Bene Lupi, il Terzo Valico è opera per il territorio"

I senatori del Partito Democratico Daniele Borioli e Federico Fornaro sono intervenuti circa l'incontro avuto tra il ministro Lupi e gli amministratori del territorio alessandrino

Gli amministratori locali dell'Alessandrino hanno chiesto delle garanzie per la salute delle persone e per la tutela dell'ambiente, relativamente ai lavori per la realizzazione del Terzo Valico ferroviario che collegherà con la Liguria. Gli amministratori hanno incontrato il ministro Lupi che, secondo quanto affermano i senatori del Partito Democratico Daniele Borioli e Federico Fornaro, ha "recepito pienamente tali istanze".

"Il Ministro ha chiesto ai responsabili delle strutture regionali e statali di accompagnare tutti gli approfondimenti tecnici con un'incisiva e trasparente campagna di comunicazione ai cittadini - sottolineano i senatori Borioli e Fornaro - e ha sollecitato Regione Piemonte e Rfi a definire quanto prima un progetto condiviso con gli enti locali. Su questo punto, la riunione è stata utile anche per far emergere, una volta di più, l'irresponsabilità dell'Assessore Bonino, che dalla Regione ha sistematicamente lavorato in questi anni per affossare gli strumenti e i progetti costruiti negli dal territorio alessandrino, d'intesa con le istituzioni liguri.

L'auspicio dei due esponenti del Pd è quello che "il Presidente Cota avochi direttamente a sé questa partita, dando corso agli impegni che egli stesso ha direttamente assunto negli ultimi mesi e che ha ribadito nel corso della riunione, alla presenza del Ministro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd: "Bene Lupi, il Terzo Valico è opera per il territorio"

TorinoToday è in caricamento