rotate-mobile
Cronaca

Partita del Cuore per la ricerca contro il cancro: la sindaca Appendino darà il calcio d'inizio

In campo, contro la Nazionale Cantanti scenderanno anche Andrea Agnelli, Massimiliano Allegri e Pavel Nedved

Sarà Chiara Appendino a dare il calcio di iniziò, allo Juventus Stadium, in occasione della Partita del Cuore. L'evento si svolgerà il 30 maggio e questa sarà la la sua 26ma edizione. In campo, oltre alla sindaca a dare il via, ci saranno la Nazionale Cantanti, che quest'anno festeggia il 30mo compleanno, e i Campioni per la Ricerca impegnati a raccogliere fondi per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. "Amo il calcio - ha detto la prima cittadina durante la presentazione dell'evento a Palazzo Civico - e da quando sono sindaca non mi è facile praticarlo ma quella sera ci sarò. Spero che i cittadini rispondano con entusiasmo a questa iniziativa e invito tutti gli appassionati a sostenere una giusta causa: l'obiettivo è quello di superare gli incassi, già record, dell'ultima edizione". 

In campo per i cantanti ci saranno Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Niccoló Fabi, Raoul Bova ma anche le nuove leve Benji e Fede, Briga ed Ermal Meta per la gioia dei giovani. Tra i Campioni, allenati simbolicamente da Sergio Pirozzi sindaco di Amatrice, giocheranno Andrea Agnelli, Massimiliano Allegri, Pavel Nedved, Zvonimir Boban e anche i ferraristi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. 

La Partita del Cuore fa tappa nel capoluogo piemontese per la terza volta negli ultimi cinque anni, dopo i grandi successi del 2013 e del 2015, e punterà a un obiettivo ambizioso: superare il record di 2 milioni e 100mila euro di raccolta complessiva ottenuti nell'ultima edizione. "Sono felice che la Nazionale Cantanti abbia deciso di riportare a Torino la Partita del Cuore  - ha dichiarato Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca contro il cancro -.

Insieme abbiamo già realizzato due edizioni record, fornendo un prezioso sostegno all'Istituto di Candiolo, dove ricerca e cura corrono fianco a fianco per combattere nel modo più efficace possibile la difficile battaglia contro la malattia. Utilizzeremo i fondi raccolti per la costruzione di una nuova area per la criogenia: abbiamo il dovere di tenere il centro di Candiolo a livelli di eccellenza". 

La Partita del Cuore verrà trasmessa da Rai 1 a partire dalle 21.25: al momento sono già stati venduti 25mila biglietti e c'è ancora tempo per fare il tutto esaurito allo Juventus Stadium. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita del Cuore per la ricerca contro il cancro: la sindaca Appendino darà il calcio d'inizio

TorinoToday è in caricamento