Caso Festival del Cinema, Arcigay: "L'Italia avanza, Torino arretra"

Fa discutere il mancato patrocinio della Regione al Festival del Cinema Gay. Patanè, presidente Arcigay: "Auspichiamo che il Piemonte, che sui diritti lgbt è sempre stata all'avanguardia, si risvegli"

L'eco del "gran rifiuto" della Regione per il patrocinio al Festival del Cinema Gay oltrepassa i confini regionali. In tema di diritti "l'Italia avanza, Torino arretra grazie a Lega e centro destra". Lo ha detto Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay: "L'Italia s'è desta ad Agrigento con l'approvazione di una mozione contro l'omofobia e a Roma dove la Corte costituzionale ha riconosciuto la legittimità della legge regionale ligure contro le discriminazioni per diverso orientamento sessuale".

"Ma l'Italia purtroppo - ha aggiunto Patanè - si è assopita a Torino, dove, per iniziativa dell'assessore alla cultura della Regione Piemonte è stato negato il patrocinio al più antico e prestigioso festival del cinema lgbt (lesbico, gay, bisessuale e transessuale) del Paese. Il quadro è evidente: da un lato c'è un Italia con le Corti, Comuni e istituzioni locali illuminate e società civile che avanzano nell'affermazione dei diritti; dall'altro lato larga parte della classe politica si barrica nel rifiuto dell'uguaglianza tra le persone con un cinismo volgare degno del peggiore apartheid".

"Auspichiamo - conclude Patanè - che anche il Piemonte, che sui diritti lgbt è sempre stata all'avanguardia, si risvegli e riprenda a seguire il buon esempio che viene oggi da più parti d'Italia. Per questo siamo a chiedere che la Regione Piemonte rimedi subito ad una scelta scellerata e che tutte le Regioni diano il via ad una grande stagione di riconoscimento di diritti civili".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Insetti in casa: la scutigera, l'insetto (utilissimo) che mangia gli altri insetti

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • L'eclissi penombrale della Luna Fragola: questa sera il vero spettacolo è nel cielo

  • Tempesta sul Torinese: zone allagate, paesaggi imbiancati e numerosi disagi

  • Piemonte riaperto da mercoledì in entrata e uscita, stop all'obbligo di mascherine all'aperto

  • Tragedia lungo la statale: scooter e moto si scontrano, morte due persone

Torna su
TorinoToday è in caricamento