rotate-mobile
Cronaca Oulx / Borgata Signols

Cani molecolari in azione lungo il fiume, le ossa ritrovate restano sconosciute

Nessuna traccia

A inizio novembre 2017 è stato eseguito un accurato sopralluogo in località Signols di Oulx, nel letto del fiume Dora di Bardonecchia, dove nei mesi scorsi sono state trovate alcune ossa di cui, allo stato attuale, ancora non si conosce l'identità. Le ricerche, che non hanno portato ad alcun esito, sono state effettuate dai carabinieri della Stazione di Oulx, in collaborazione con il Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Bologna.

Sono stati utilizzati due cani molecolari specializzati in ricerca cadaveri e resti umani. Sono risultate negative anche le ricerche di ulteriori resti in località Chateau Beaulard, dove nel mese di agosto erano state scoperte le ossa appartenute in vita ad Alessandra Lozupone, donna scomparsa da Torino nel febbraio del 2016.

I cani molecolari sono segugi dal grande potere olfattivo, in grado di seguire una pista umana anche dopo diverso tempo dal passaggio della persona in un luogo. Il loro naso è in grado di percepire e distinguere anche le più piccole particelle di odore e a mantenere in memoria le tracce individuate, capacità sviluppata grazie a un addestramento speciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani molecolari in azione lungo il fiume, le ossa ritrovate restano sconosciute

TorinoToday è in caricamento