rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Settimana scolastica più corta ad Ivrea per "colpa" dei pullman

La decisione è stata presa dai presidi di quattro istituti scolastici di Ivrea al fine di favorire il trasporto degli studenti. Dal prossimo anno a lezione solo dal lunedì al venerdì

Si cambia orario per favorire il ritorno a casa degli studenti. La decisione comune è stata presa da quattro istituti scolastici di Ivrea (il Botta, il Cena, il Gramsci e l'Olivetti) che dal prossimo anno spalmeranno le ore di lezione dal lunedì al venerdì, escludendo la giornata del sabato. Una scelta dettata dalla frequenza dei passaggi dei mezzi di trasporto, quelli utilizzati dagli studenti per fare ritorno a casa.

Meno giorni ma non meno ore. La comunicazione, data da tutti i presidi, è la stessa: dal prossimo anno la prima ora inizierà alle ore 8 e la campanella di uscita suonerà alle ore 16.30. Coinvolti in questa sorta di rivoluzione oltre 4 mila studenti.

Prima di dare la possibilità ai consigli di istituto di decidere sul da farsi, i presidi avevano interpellato l'amministrazione comunale, d'accordo con l'idea. Sollecitata anche l'azienda di trasporti nel tenere conto dei nuovi orari scolastici.

Cambiamenti in corsa di questo tipo non sono nuovi negli istituti piemontesi. Solitamente però, come in due casi nel novarese e nel cuneese, la scelta era fatta per risparmiare sul riscaldamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana scolastica più corta ad Ivrea per "colpa" dei pullman

TorinoToday è in caricamento