'Ndrangheta: 13 arresti per traffico di droga, si cerca il figlio di Varenne

Diciassette indagati per traffico di sostanze stupefacenti, usura e intestazione fittizia di beni. Sequestri per oltre 4 milioni di euro. I proventi servivano anche a sostenere le famiglie dei boss di Minotauro

Ci sono case, preziosi e anche un cavallo, figlio di Varenne, nella lista dei beni confiscati all'ndrangheta nel corso dell'operazione iniziata questa mattina all'alba, condotta dalla Squadra Mobile della questura di Torino e dal servizio centrale misure di prevenzione di Roma. 

Nella vasta operazione di polizia volta a colpire l'ndrangheta nella provincia torinese, in particolare a Torino e Nichelino, figurano diciassette provvedimenti restrittivi nei confronti di altrettanti soggetti responsabili di traffico di sostanze stupefacenti, usura e intestazione fittizia di beni. Tredici di loro sono stati arrestati su ordine di custodia cautelare

Nell'operazione Hunters - così chiamata dal nome di via dei Cacciatori di Nichelino, dove risiedono alcuni degli arrestati e dove si concentrava lo spaccio - il sequestro preventivo di beni ammonta a un valore di oltre quattro milioni di euro.

L'attività di spaccio della droga era gestita dai fratelli Giuseppe e Davide Prochilo e da Raffaele Giordano. Secondo le indagini condotte dalla polizia, i ricavi venivano utilizzati anche per sostenere i familiari dei boss arrestati in altre operazioni, tra cui Minotuaro

Tra di loro c'è Rocco Schirripa, originario di Gioiosa Jonica e residente nel torinese, a cui è stata perquisita l'abitazione. Le accuse contestate vanno dal traffico di droga all’usura, mentre i sequestri riguardano armi e ingenti quantità di droga.

Nella lista degli oggetti confiscati questa mattina, nell'ambito dell'intera oprazione, figura anche una macchina punzonatrice per contraffare monete da 50 centesimi.

Le forze dell'ordine stanno cercando il cavallo inserito nell'elenco del sequestro. Secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe di Orilio, il campione di trotto figlio di Varenne.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scandalo pedopornografia negli uffici comunali: 38mila file scaricati in sei mesi

  • Incidenti stradali

    Cugine pattinatrici morte nell'incidente: mamma-zia conducente a processo per duplice omicidio stradale

  • Cronaca

    Smog in città, stop ai diesel euro 4: le nuove limitazioni

  • Cronaca

    L'autobus frena e il disabile si ribalta con la carrozzina: uomo morto in ospedale

I più letti della settimana

  • Vanno a far valutare un orologio e un braccialetto in un 'compro-oro', ma addosso sono pieni di gioielli rubati

  • Sparatoria dopo un litigio: un uomo è morto, un altro è ferito

  • Tragedia in stazione: donna investita e uccisa da un treno

  • Delirio in tangenziale: due incidenti nelle due direzioni, lunghe code, traffico in tilt

  • Tragedia in un condominio: si getta dal quarto piano e si schianta in strada

  • Si getta mentre passa il treno: una persona è morta

Torna su
TorinoToday è in caricamento