rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Strada di San Mauro, 203

Incidente in una ditta di solventi: due operai ustionati

Miracolosamente illeso un terzo collega

Nel giorno in cui Torino ricorda la tragedia della Thyssenkrupp, due operai sono rimasti feriti a seguito di un incidente sul lavoro nella ditta Vaber di strada San Mauro 203. Uno, che era con loro, è miracolosamente rimasto illeso.

L'allarme è scattato attorno alle 11, quando i tre dipendenti erano intenti a lavorare con dei solventi nel reparto vernici durante una lavorazione-test su un macchinario in manutenzione - la ditta si occupa di produzione di sigillanti, adesivi e e prodotti speciali per automotive, carrozzerie, industria nautica ed aerospaziale - quando sono stati investiti dai vapori bollenti sprigionati da un serbatoio.

Incendio ditta Vaber Strada San Mauro dicembre 2017

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. I feriti, di 61 e 76 anni, residenti a San Carlo Canavese e San Zenone al Lambro (Milano), sono stati portati d'urgenza in ospedale in codice rosso.

Il primo, a capo della linea di produzione dei sigillanti, si trova al Maria Vittoria. Il secondo, consulente aziendale esterno in pensione, è al Cto: entrambi hanno riportato ustioni gravi al volto con interessamento delle vie aeree e sono in prognosi riservata, anche se non dovrebbero essere in pericolo di vita. 

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, si è recata in visita nei due ospedali per sincerarsi di persona delle condizioni cliniche dei feriti.

Su quanto accaduto questa mattina stanno indagando i tecnici dello Spresal dell'Asl di Torino. Sul posto anche carabinieri e polizia.

La posizione dell'azienda

"Circa l’incidente avvenuto oggi nel nostro stabilimento, precisiamo che tutto è avvenuto durante un’operazione di verifica di un  miscelatore nuovo; da un boccaporto del macchinario si è sviluppata una fiamma che ha colpito il responsabile dello stabilimento e il tecnico della ditta costruttrice dell’impianto. Un secondo dipendente che si trovava in posizione più arretrata non ha subito danni. La fiammata è stata immediatamente estinta dagli operatori dell’azienda. Non ci sono state esplosioni e nemmeno danni alle strutture. Vaber da sempre tiene sotto stretto controllo dal punto di vista della sicurezza del lavoro e dell’ambiente tutti i suoi impianti, facendo della sicurezza dei lavoratori uno dei principi cardine della sua produzione. La proprietà e l’amministrazione di Vaber sono vicino alle famiglie dei due feriti e, appena possibile, si recheranno a visitarli  in ospedale. L’azienda si è naturalmente messa da subito a disposizione delle autorità competenti per chiarire l’accaduto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in una ditta di solventi: due operai ustionati

TorinoToday è in caricamento