rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Crocetta / Corso Castelfidardo

Coronavirus, sopralluogo alle Ogr per allestire 100 nuovi posti letto

C'è necessità di liberare posti in ospedale

Le Officine Grandi Riparazioni di corso Castelfidardo potrebbero ospitare una nuova area dedicata alla degenza e alla terapia subintensiva per i pazienti colpiti da Coronavirus. 

Proprio in queste ore si è svolto il sopralluogo presso l'ex frabbrica torinese, ora noto polo culturale della città, da parte dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte con Vincenzo Coccolo e Mario Raviolo, Comune con la sindaca Appendino e Prefettura di Torino e la società OGR che gestisce lo stabile.

Erano presenti al sopralluogo anche l'assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabus e il presidente della Fondazione Crt, Giovanni Quaglia. Si sta infatti valutando di allestire uno spazio, probabilmente nella "Sala Fucine", con circa 100 posti per i pazienti Covid-19 di media e lieve entità. Una sorta di ospedale da campo con moduli di letti e attrezzature specifiche per far fronte all'emergenza. Nella giornata di lunedì 30 marzo, si farà il punto per decidere sulla base dei rilievi tecnici effettuati.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, proprio nelle scorse ore ha espresso la sua preoccupazione a proposito della situazione relativa all'emergenza sanitaria: "Stiamo arrivando al livello di saturazione della terapia intensiva - ha confidato -, nonostante la Regione abbia raddoppiato i posti letto. Se questa curva non si abbassa, rischiamo davvero di non farcela". Da Roma, il Piemonte attende caschi respiratori strategici per la cura dei pazienti positivi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sopralluogo alle Ogr per allestire 100 nuovi posti letto

TorinoToday è in caricamento