rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Torino-Milano, dal 30 gennaio sono attivi i nuovi treni Fast

E' questa dunque la prima risposta alla soppressione dei Frecciabianca e ai rincari dell'Alta Velocità. I nuovi collegamenti saranno finanziati dalla Regione

Da Torino Porta Susa a Milano Porta Garibaldi in un’ora e 33 minuti. A partire dal 30 gennaio, in accordo con la Regione Piemonte, aumenta la frequenza, nelle ore di punta, e si accorciano le distanze tra il capoluogo piemontese e quello lombardo grazie ai nuovi treni regionali Fast, richeisti dall'Amp (Agenzia per la Mobilità Piemontese) e finanziati dalla Regione Piemonte. I collegamenti effettueranno solo le fermate di Vercelli, Novara e Rho, attestandosi a Milano Porta Garibaldi, con tempi di percorrenza pari o inferiori a quelli dei Frecciabianca soppressi da Trenitalia.

Quattro nuovi collegamenti che dal lunedì al venerdì collegano, nelle ore di punta, i due capoluoghi in minor tempo a soli euro 12,45. Per  i viaggiatori che si muovono frequentemente tra le due città sono disponibili abbonamenti mensili a euro 159,10. E' questa dunque la prima risposta alla soppressione dei Frecciabianca e ai rincari dell'Alta Velocità, seppur dimezzati da ciò che emerso dall'ultimo accordo, per i pendolati che viaggiano sulla tratta Torino-Milano. 

"Sia pure di minima entità, questi aumenti - ha precisato l'assessore ai Trasporti della Regione Francesco Balocco - non sono in alcun modo imputabili alla Regione, ma sono l'effetto di una complicata disposizione nazionale che viene applicata alle tariffe delle tratte sovraregionali".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Milano, dal 30 gennaio sono attivi i nuovi treni Fast

TorinoToday è in caricamento