rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Alloggi Atc, nei prossimi tre anni in arrivo 163 appartamenti

Da gennaio a oggi Atc ha eseguito a Torino 72 sfratti di cui: 33 per decadenza dei requisiti, 13 per morosità, 4 per occupazione senza titolo, 22 sgomberi per occupazione abusiva

Saranno 163 i nuovi appartamenti Atc che, nei prossimi tre anni, saranno messi a disposizione della città di Torino per ospitare le famiglie più biosgnose. In particolare, 21 alloggi apriranno le porte in via Vochieri-via Nino Bixio nella zona del Palagiustizia, 40 saranno costruiti in via Cigna-corso Vigevano, 24 sono in fase di progettazione in strada del Villaretto, zona Falchera, e 78 in via Fossata, nel quartiere Spina 4.

Quanto agli 836 alloggi attualmente sfitti, Marcello Mazzù, presidete dell'Atc, ha affermato che 200 sono appena stati riconsegnati alla città e assegnati alle famiglie. A questi si sommano 45 ancora da assegnare, 20 sono destinati ai cambi, 296 sono interessati da interventi di manutenzione ordinaria, 175 sono in manutenzione straordinaria o bonifica amianto, 103 appena liberati sono ancora da verificare ed eventualmente sistemare.

Significativo il dato emerso nell'ambito dei controlli effettuati nel 2014 per verificare che la composizione dei nuclei familiari e i redditi fossero corrispondenti a quanto autocertificato dai residenti. Solo per tre di loro si è arrivati al rinvio a giudizio per false dichiarazioni mentre sono stati recuperati canoni per quasi 104mila euro e fondo sociale indebitamente erogato per altri 5.689. Controlli effettuati anche dalla polizia municipale per verifiche su occupazioni abusive, abbandoni, cessioni, subaffitti (251) e violazioni al regolamento (50).

Da gennaio a oggi Atc ha eseguito a Torino 72 sfratti di cui: 33 per decadenza dei requisiti, 13 per morosità, 4 per occupazione senza titolo, 22 sgomberi per occupazione abusiva. Attualmente le procedure di sfratto avviate a Torino (che non saranno necessariamente eseguite) sono 335 di cui: 69 per decadenza e occupazione senza titolo, 266 per morosità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Atc, nei prossimi tre anni in arrivo 163 appartamenti

TorinoToday è in caricamento