rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Settimo Torinese

Emergenza profughi, nuovi arrivi e nuova tendopoli a Settimo

Nei prossimi mesi sono previsti nuovi arrivi: circa 1.300 migranti raggiungeranno il Piemonte. La Croce Rossa, su indirizzo della Prefettura, ha allestito una nuova tendopoli al centro Fenoglio per ospitare 150 persone

Da oltre un anno il centro Fenoglio della Croce Rossa Italiana di Settimo Torinese funziona come punto di transito per un primo censimento per le migliaia di migranti destinati alla nostra regione. Attualmente in Piemonte ce ne sono 5.174, ma il numero di profughi è destinato a salire sensibilmente nei prossimi mesi, arrivando a quasi 6.500. Per questo motivo la Croce Rossa ha fatto sapere che all'interno del centro stanno allestendo una nuova tendopoli che possa ospitare 150 migranti, per un periodo massimo di 10-15 giorni.

A richiedere i nuovi posti è stata la Prefettura di Torino, visto l'arrivo di nuovi 718 migranti destinati al Piemonte, più 608 della quota residua.

Sull'emergenza profughi sta lavorando anche la Regione, in particolare l'assessore competente, Monica Cerutti. La richiesta è sempre quella di trovare spazi alternativi a Settimo Torinese nell'accoglienza dei migranti. Nel recente passato Cerutti aveva chiesto la possibilità di utilizzare le caserme in disuso e il Cie di corso Brunelleschi come centro di prima accoglienza, ma la sua richiesta era stata respinta tanto dalla Prefettura quando dai comuni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza profughi, nuovi arrivi e nuova tendopoli a Settimo

TorinoToday è in caricamento