rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Castello

Luci d'Artista 2012, se ne accende una nuova a Palazzo Reale

Le Luci d'Artista si arricchiscono di una nuova opera. "Bwindi Light Masks" sarà inaugurata il 5 dicembre nel cortile di Palazzo Reale. La nuova opera è di Richi Ferrero

Dal 5 dicembre la collezione di Luci d’Artista 2012-13 si arricchisce di una installazione. Si inaugurerà, alle ore 18.00, nel cortile Palazzo Reale, l’opera BWINDI LIGHT MASKS, progetto artistico di Richi Ferrero.

L’installazione, presentata in anteprima a Francoforte nell’ambito di Luminale 2010 e nel giugno 2011 al Jerusalem Festival of Light - in un allestimento particolarmente evocativo all’interno della caverna di Zedekiah -, dopo essere stata allestita nel centro di Eindhoven, dal 10 al 17 novembre 2012, per la settima edizione del Glow Forum of light & Architecture 2012 (Festival di arte e luce) torna a Torino in occasione della XV^ edizione di Luci d’Artista.

Quaranta maschere identiche, provenienti dal Bwindi National Park, nel cuore più remoto dell’Africa nera, sono collocate come piccoli monoliti nello spazio buio della fabbrica abbandonata, simili ad antichi reperti in terracotta in un cantiere archeologico.

Il rito prende vita quando la luce artificiale muta i cromatismi delle maschere dando vita ad una danza ferma, sostenuta dai suoni bi-vocali dei Tuva (Asia centrale), che a sua volta esegue un dipinto d’ombre. Una ritualità nuova prende forma attraverso archetipi antropologici universali: la maschera africana da sempre tramite tra l’uomo e il soprannaturale, i canti armonici tipici della tradizione sciamanica dei Tuva e la luce. L’aspetto più interessante di questo rito senza tempo sta proprio nel legame tra luce e suono, spesso presente nelle culture antiche nelle quali il senso della performance religiosa è dato dal farsi sostanza del suono, che richiama la luce divina per stabilire un contatto tra questa e l’uomo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista 2012, se ne accende una nuova a Palazzo Reale

TorinoToday è in caricamento