rotate-mobile
Cronaca

Per dar man forte alla linea 13 bus arriva il nuovo tram 13 barrato

La nuova linea coprirà il percorso da piazza Statuto a piazza Gran Madre. Nei momenti di maggior traffico, nel tragitto comune tra 13 e 13b, ci sarà un passaggio ogni 4 minuti

Nasce il 13 barrato: una novità importante per il collegamento con il centro del quartiere Parella. La linea rafforzerà la “storica” linea 13, ora diventata bus, da piazza Statuto a piazza Gran Madre lungo l'asse di via Cernaia, via Pietro Micca e via Po.

In questo modo i passaggi previsti saranno uno ogni 4 minuti nella fascia più trafficata nel tragitto comune tra 13 e 13 barrato. La linea sarà attiva tutti i giorni, dalle 7 alle 20 nei giorni feriali e dalle 8,30 alle 19.30 nei festivi. Dal 13 gennaio, inoltre, la linea 13 verrà prolungata da piazza Campanella fino in via Servais, spostando così il consueto capolinea.

"Siamo riusciti a migliorare il servizio di trasporto pubblico nella zona "Servais" del quartiere Parella - commenta Claudio Lubatti, Assessore ai Trasporti del Comune di Torino e Presidente dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale - in modo che la clientela possa raggiungere, con un unico mezzo, la zona dell'ospedale Maria Vittoria e il centro cittadino. Inoltre la linea 13, nuovo e importante collegamento diretto sull'asse est-ovest, è gestita con autobus a pianale ribassato e con informazione di prossima fermata a bordo mezzi. Un importante passo per accrescere ulteriormente l'accessibilità del servizio di trasporto pubblico anche ai clienti con disabilità; da oggi, infatti, oltre il 60% delle linee sono totalmente accessibili."

"Con questa operazione - aggiunge Walter Ceresa, Presidente e ad di Gtt - si è riusciti ad effettuare adeguamenti importanti della rete, senza intaccare il servizio ai clienti finali. La zona Parella dispone ora di una linea diretta verso il centro e verso importanti centri ospedalieri. Sarà nostra cura nelle prossime settimane verificare sul campo l'efficacia dei cambiamenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per dar man forte alla linea 13 bus arriva il nuovo tram 13 barrato

TorinoToday è in caricamento