Quanti sono i monumenti di Torino? Ecco il numero preciso

Statue, sculture, obelischi, installazioni moderne e antiche: provate a indovinare il numero esatto e l'epoca dei monumenti sparsi per Torino. Altrimenti ve lo diciamo noi

Quanti sono i monumenti di Torino? Tanti, ovviamente, ma qual è il numero preciso di statue, obelischi e installazioni artistiche disseminati sul territorio comunale?

In totale, dal Caval 'd Brons alla più moderna delle installazioni, sono esattamente 222. Per saperlo non è necessario percorrere ogni singola via e attraversare ogni singola piazza di Torino, per fortuna. Basta consultare il “Progetto Arte Pubblica e Monumenti” (PAPuM) di Fondazione TorinoMusei e Comune di Torino, dove sono raccolte le informazioni su tutti i monumenti della città.

Nel dettaglio, i monumenti la cui installazione è precedente al 1880 sono 34, quelli dal 1881 al 1920 sono 27, 25 quelli dal 1921 al 1960, 35 tra 1961 e 1995, 30 tra 1996 e 2001, 26 quelli installati tra 2002 e 2006 e infine 45 quelli che hanno fatto la loro comparsa sul suolo torinese dal 2007 ad oggi.

Sul sito di PAPuM è disponibile anche una mappa che riporta l’esatta ubicazione di ciascun monumento, con le informazioni sulla sua storia e sul suo valore artistico. Per navigare tra i monumenti della nostra città, questo è il link

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile schianto nel sottopasso, ma è la scena della fiction con Raoul Bova

  • Mini in corsia d'emergenza esplode dopo essere urtata da un'altra auto: morti padre e figlia

  • Frontale fra due automobili: un uomo è morto, cinque persone ferite

  • Maxi-tamponamento in tangenziale: coinvolti cinque veicoli, traffico paralizzato

  • Scontro auto-ambulanza: una persona è morta

  • Scossa serale di terremoto: avvertita dalla popolazione, ma nessun danno

Torna su
TorinoToday è in caricamento