rotate-mobile
Cronaca

Museo del Cinema, manca l'accordo per il nuovo direttore ed è caos

Leon: "Servono due direttori: uno amministrativo e uno artistico". Chiamparino: "Rispettare il bando o aprirne un altro"

Non c'è accordo fra Comune e Regione per la nomina del nuovo direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino e gli effetti sono dirompenti anche nel consiglio direttivo. Dopo Massimo Sordella, presente in quota Gtt, ha presentato le dimissioni anche Monica Cacciapuoti di Fondazione Crt.  Il caos è scoppiato lunedì 12 dicembre  a proposito della scelta sul successore di Alberto Barbera, il cui incarico scadrà a fine mese.

Mentre la Regione spinge su Alessandro Bianchi, già segretario della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e del Maxxi di Roma, che ha partecipato alla selezione effettuata dalla Praxi e prevista dal bando per l'incarico, il Comune lo ritiene troppo vicino al Pd e propone di avviare un percorso con la nomina di un direttore amministrativo, da individuare tra le professionalità che già lavorano per il Museo, per poi scegliere il direttore artistico soltanto in un secondo momento.

"Non abbiamo avanzato dei nomi - ha detto l'assessora alla Cultura del Comune, Francesca Leon - , ma un metodo che speravamo potesse essere condiviso. A nostro avviso occorre disgiungere la funzione di direttore amministrativo da quella di direttore artistico-scientifico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del Cinema, manca l'accordo per il nuovo direttore ed è caos

TorinoToday è in caricamento