rotate-mobile
Cronaca

Tradizionali o moderni, ecco i nomi più frequenti e più usati tra i torinesi

Da Giuseppe ad Alessandro, da Maria a Sofia, ecco quali sono i nomi più ricorrenti tra i torinesi a seconda dell'età

Per ora “vincono” ancora nomi tradizionali come Giuseppe e Maria, ma un giorno saranno Alessandro e Sofia i nomi più frequenti tra le persone che vivono a Torino. O anche Adam, Rayan, Kevin, Maya, Asia o Nicole.

Nell'ufficio statistica online del Comune di Torino si possono trovare diverse curiosità sui nomi e anche sui compleanni dei torinesi: tra le curiosità a disposizione ad esempio si può scoprire il numero di persone residenti a Torino e in Piemonte che festeggiano il compleanno il proprio stesso giorno.

Ma al di là dell'aspetto prettamente numerico, i dati più interessanti riguardano i nomi più frequenti tra i cittadini torinesi. Sono suddivisi per circoscrizione e per particolari fasce d'età (0-9, 30-39, 60-69), e c'è anche una sezione con le classifiche sui nomi più usati dei bambini nati a Torino.

In assoluto il nome più frequente tra i residenti di Torino è Maria, con quasi 44.000 persone; al secondo posto, molto distaccato, c'è Giuseppe con 19.000, poi 16.000 per Anna, 12.700 per Francesco, 12.500 per Giovanni, 12.200 per Antonio e 10.000 per Marco.

Tra le donne di ogni età, oltre a Maria e Anna dominano ancora nomi più o meno tradizionali come Francesca, Rosa, Giuseppina e Angela, ma le differenze tra fasce d'età sono evidenti se si pensa che tra le bambine di età compresa tra 0-9 anni ci sono 414 Maria e 1.099 Francesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizionali o moderni, ecco i nomi più frequenti e più usati tra i torinesi

TorinoToday è in caricamento