rotate-mobile
Cronaca Noasca

Noasca, escursionista francese scivola sulle rocce e muore

La donna stava facendo canyoning quando è precipitata per circa 15 metri, sbattendo violentemente sui massi

Una donna francese di 48 anni, ieri, ha perso la vita mentre praticava canyoning - una pratica sportiva che prevede la discesa dei corsi d'acqua con tecniche alpinistiche - nel Rio Noaschetta, in Valle Orco. Dopo l'alpinista di Chiaverano morto sul Monte Rosa dunque, un'altra tragedia in montagna.

La scalatrice, mentre cercava un passaggio di risalita, potrebbe essere scivolata facendo un volo di oltre 15 metri e sbattendo sulle rocce viscide del vallone. Quando i tecnici del soccorso alpino di Ceresole e Locana, si sono calati dall'elicottero per raggiungerla, per lei non c'era già più nulla da fare.

Insieme alla donna altri due scalatori: uno, quello che ha anche dato l'allarme al 118, è rimasto illeso, l'altro - ferito - ha avuto bisogno dell'aiuto degli operatori del soccorso alpino. Nelle operazioni di recupero del corpo della donna sono intervenuti, in acqua, anche i tecnici di Forra.

Le esatte dinamiche dell'incidente al momento sono al vaglio dei carabinieri di Ivrea ma secondo i primi accertamenti la donna, durante la scalata, potrebbe aver commesso un errore, causa poi della sua caduta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noasca, escursionista francese scivola sulle rocce e muore

TorinoToday è in caricamento