Tav e salute, lezione di un docente del Politecnico a Chiomonte

Massimo Zucchetti ha tenuto una lezione al presidio No Tav di Chiomonte. Ha sottolineato come a Chiomonte sono presenti miniere in cui veniva estratto l'uranio che, se mosso, può essere pericoloso

Che la Tav potrebbe (il condizionale è ancora d'obbligo) avere ripercussioni sulla salute degli operai dei cantieri e forse anche degli abitanti della Valsusa si sa da tempo. Martedì lo ha ribadito anche un professore del Politecnico di Torino, Massimo Zucchetti, che ha tenuto una lezione al presidio No Tav alla Maddalena di Chiomonte. La lezione rientra nell'ambito del corso 'Protezione dalle radiazioni'. Ad ascoltare il professor Zucchetti, oltre agli studenti, anche i militanti che si oppongono alla Tav e che presidiano il luogo dove dovrebbero iniziare gli scavi per il tunnel geognostico propedeutico alla realizzazione della linea Torino-Lione.

Il tema della lezione è stato "Una lezione di protezione dalle radiazioni dal Politecnico alla Maddalena. Impatto ambientale delle polveri di uranio: nei Balcani, in Iraq, in Sardegna, ma non in Valsusa". Zucchetti, che qualche anno fa fu consulente della Comunità Montana sul tema dell'uranio, ha parlato "di cosa significa scavare un tunnel in una zona uranifera come la Valsusa, di radon e di polveri di smarino". Ha sottolineato come "a Chiomonte e a Giaglione sono presenti miniere in cui veniva estratto l'uranio che, se mosso, può essere pericoloso specialmente per chi lavora nel cantiere. Questo - ha concluso - comporta che gli operai dovranno assumere particolari precauzioni, che comporteranno costi più elevati di quelli di cui si parla".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uccide la madre a coltellate e poi si toglie la vita gettandosi dal nono piano

  • CAAF Cisl a Torino: sedi, orari, informazioni

  • CAAF Cgil a Torino: sedi, orari, informazioni

  • Il coronavirus si porta via il mago della scientifica a soli 60 anni: polizia in lutto

  • Investe una donna sulle strisce con lo scooter e cade: centauro morto in ospedale

  • Mezzi pubblici: quattro ore di sciopero in arrivo, disagi per gli utenti

Torna su
TorinoToday è in caricamento