rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

Scontri a Chiomonte: undici agenti rimasti feriti e 20 manifestanti

Il bilancio definitivo degli scontri della scorsa notte in Valsusa è di 11 feriti, tutti appartenenti alle forze di Polizia. Anche i No Tav rivendicano una ventina di persone colpite, ma non refertate

Undici poliziotti feriti e una ventina di No Tav (non refertati, ndr): questo è il bilancio definitivo degli scontri della scorsa notte a Chiomonte, a ridosso della recinzione del cantiere. Mentre gli agenti delle forze dell'ordine hanno riportato prognosi che non superano i 15 giorni, i manifestanti lamentano problemi agli occhi a causa dei lacrimogeni ed escoriazioni.

A causa del lancio di una bomba carta è rimasto ferito anche il capo della Digos di Torino, Giuseppe Petronzi. Questo, trasportato nella notte delle tensioni all'ospedale di Rivoli, è stato dimesso nel pomeriggio di ieri. Riporta un trauma acustico e una cervicalgia post-traumatica.

E ancora, un agente della Polizia Stradale è risultato contuso perché colpito da una pietra mentre difendeva l'imbocco della galleria di Giaglione sull'autostrada Torino-Bardonecchia. Contusi anche due agenti del Reparto Mobile di Torino, colpiti da oggetti contundenti, e cinque agenti del Reparto Mobile di Padova, anche loro raggiunti dal lancio di pietre e oggetti. Quattro di questi ultimi si trovano tuttora ricoverati in ospedale.

"Mi dispiace che il capo della Digos Petronzi sia rimasto ferito, come mi spiace per tutti i No Tav che sono rimasti feriti nei tanti scontri con la polizia nei mesi, negli anni scorsi e pure sabato sera". Così ha parlato Alberto Perino che non ha partecipato alla manifestazione, dalla quale però non si è discostato. Il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha definito gli scontri della notte come "violenze gratuite e ingiustificate, a conferma della radicale mutazione del movimento No Tav, ormai sequestrato da gruppi insurrezionali e antagonisti che nulla hanno a che vedere con la Valsusa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri a Chiomonte: undici agenti rimasti feriti e 20 manifestanti

TorinoToday è in caricamento