rotate-mobile
Cronaca Salbertrand

No Tav: raid contro Itinera, che fornisce calcestruzzo al cantiere

Un gruppo di una trentina di anarchici ha attaccato la sede di Itinera, a Salbertrand, vandalizzandola con delle scritte. Il fatto denunciato dal senatore Pd Stefano Esposito

"E' stato subito eseguito l'ordine impartito dall'assemblea di giovedì", ha commentato Stefano Esposito, senatore Pd, in merito all'ultimo raid No Tav.

Il senatore denuncia infatti che ieri, negli uffici di Itinera, azienda del gruppo Gavio che fornisce calcestruzzo al cantiere di Chiomonte, sono stati imbrattati con scritte No Tav alcuni mezzi e i muri degli uffici della società.

Il fatto è accaduto a Salbertrand, sempre in Valle, ad opera di 42 anarchici, tra cui una decina di minorenni, tutti identificati dalle forze dell'ordine, che hanno anche sequestrato due bombole di vernice spray. Molti proverrebbero dal "campeggio studentesco" allestito a Venaus. Giovedì un gruppo di No Tav aveva annunciato che in estate sarebbero riprese le rappresaglie contro il cantiere. "Li sfideremo al cantiere e proveremo a danneggiarlo", aveva annunciato Lele Rizzo, attivista del movimento.

"Se il buongiorno si vede dal mattino, un'estate così è inaccettabile", è la presa di posizione di Stefano Esposito "I mandanti dell'azione di questa sera sono noti - aggiunge - ora mi auguro che gli esecutori vengano assicurati alla giustizia". Stefano Allasia, parlamentare della Lega Nord, e Agostino Ghiglia, portavoce piemontese di Fratelli d'Italia, dichiarano: 'Intervenga il ministro Alfano'', chiede l'esponente del Carroccio, "lo Stato intervenga evitando l'ennesima pagina nera di una lotta strumentale e demagogica", incalza il secondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav: raid contro Itinera, che fornisce calcestruzzo al cantiere

TorinoToday è in caricamento