rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

No Tav, Coppola invita Fassino a Chiomonte: "Basta scherzare"

In Consiglio Comunale il Consigliere del Pdl Coppola ha proposto al primo cittadino di andare insieme a Chiomonte per togliere ogni dubbio sul fatto che la Tav si farà. Dello stesso avviso l'assessore Bonino

Continua ad essere argomento di primo piano la Tav. Ieri sera, durante la discussione del programma quinquennale del neo sindaco Fassino, il Consigliere del Pdl Michele Coppola ha invitato il primo cittadino ad andare a visitare insieme il cantiere della Torino-Lione per dimostrare la comune volontà di realizzare l'opera. "Non possiamo più scherzare - ha detto il pidiellista Coppola - ora bisogna mettere fuori gioco chi ha posizioni ambivalenti. Ecco perché - ha aggiunto - propongo al sindaco di andare insieme a Chiomonte a visitare il cantiere a fine luglio, in modo da dimostrare che tutta la città e tutta la politica cittadina dicono sì alla realizzazione dell'opera".

"La nuova linea Torino-Lione si farà", e quanto asserisce l'assessore ai Trasporti della regione Piemonte Barbara Bonino. "Con l'apertura del cantiere di Chiomonte l'Italia ha rispettato la scadenza dell'Ue e la linea si farà, a dispetto delle estemporanee e inutili iniziative del movimento No Tav, orami irrimediabilmente screditato". L'assessore ai Trasporti del Piemonte, Barbara Bonino, commenta così la lettera di accuse a Siim Kallas da parte dei No Tav. "Mi sembra un banale tentativo da parte loro - aggiunge - per riuscire a ritagliarsi un qualche spazio sui giornali. E' evidente come ormai gli irriducibili del movimento stiano annaspando, mentre vedono il sostegno alle loro azioni affievolirsi sempre di più. Anche la sterile protesta inscenata ieri dimostra la crisi in cui sono sprofondati dopo l'inammissibile e violento attacco al cantiere della domenica precedente"

Per quanto riguarda azioni legali che potrebbero essere intraprese per fermare la costruzione della Tav, l'assessore Bonino precisa: "Non saranno certo assurdi ricorsi al Tar o deliranti lettere al vicepresidente Kallas - dice ancora Bonino - a intralciare i lavori a La Maddalena. Il cantiere di Chiomonte è la nostra 'linea del Piave'. Non recederemo di un passo di fronte ai tentativi legali e illegali del movimento No Tav per bloccare questa grande opera, strategica e fondamentale per il futuro del nostro territorio".

TAV, LE ULTIME SETTIMANE

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav, Coppola invita Fassino a Chiomonte: "Basta scherzare"

TorinoToday è in caricamento