rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Castello

No Tav: manifestazione in serata, bloccato il centro cittadino

Ieri sera quasi 500 persone hanno bloccato il traffico nel centro di Torino con una manifestazione di protesta contro gli arresti dei No Tav. Da pizza Castello a piazza Gran Madre scandendo slogan e consegnando volantini

Ieri sera alcune centinaia di persone sono scese nelle strade del centro di Torino per protestare contro gli arresti di una trentina di No Tav avvenuti nella mattinata. La manifestazione, partita da piazza Castello, era cominciata con poche decine di giovani dei centri sociali, di attivisti No Tav e di antagonisti. Piano piano però si sono unite molte altre persone appartenenti a Sinistra Critica, Rifondazione Comunista e Fiom.

"La giustizia che ha portato a questo blitz - ha detto Renato Patrito, ex segretario provinciale di Rifondazione - è quella che tiene a casa Cosentino e porta in carcere persone eventualmente riconosciute per piccoli particolari nelle foto". "Noi condanniamo ogni atto di violenza - ha detto Edi Lazzi, responsabile della Quinta Lega Fiom di Mirafiori - ma siamo qui perché non si deve confondere la violenza con il movimento pacifico dei No Tav. Noi - ha concluso - continuiamo a dire che la Tav è una spesa inutile per il nostro Paese".

Da piazza Castello la manifestazione si è spostata verso via Po, per raggiunge piazza Vittorio e piazza Gran Madre. I quasi 500 manifestanti hanno bloccato il traffico cittadino, scandendo slogan ("Liberi e libere tutti", "Vittoria sempre in Val Susa"), distribuendo volantini e tirando alcuni petardi. "Il blitz - ha detto Franco Turigliatto, portavoce nazionale di Sinistra Critica - non blocca la protesta dei No Tav. E' stato un blitz intimidatorio che ha voluto essere il messaggio di questo governo a tutti i movimenti sociali in atto, da quello dei pastori sardi a quello dei camionisti". Alla fine del corteo, molti manifestanti si sono diretti verso le stazioni ferroviarie per prendere il treno per la Val Susa, dove in serata era in programma una fiaccolata per le vie di Bussoleno. (Ansa)

No Tav: manifestazione in piazza Castello, 26 gennaio © Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Tav: manifestazione in serata, bloccato il centro cittadino

TorinoToday è in caricamento