rotate-mobile
Cronaca Vaie

Arresti No Tav: il Movimento risponde con una manifestazione nazionale

Una manifestazione nazionale con "le resistenze di tutta Italia" sarà organizzata nei prossimi giorni dal movimento No Tav in Val Susa: lo ha annunciato il leader del movimento No Tav, Alberto Perino, in una conferenza stampa a Vaie

Dopo ore di riunione dei principali esponenti del movimento No Tav a Vaie, è stato deciso che nei prossimi giorni verrà organizzata una manifestazione nazionale con "le resistenze di tutta Italia" in Valsusa. L'annuncio arriva direttamente dal leader Alberto Perino ed è la risposta decisa ai blitz di questa mattina che hanno portato all'arresto di decine di attivisti No Tav per gli scontri avvenuti questa estate. "Questi provvedimenti - ha ribadito Perino - hanno voluto colpire non soltanto il nostro movimento, ma le proteste di tutta Italia contro quelli che in questo momento alzano la testa: camionisti, taxisti e pescatori".

Perino ha spiegato che la manifestazione si svolgerà secondo "le nostre regole di lotta. Si protesterà al valsusina", ha aggiunto sostenendo che quella di oggi è stata "un'operazione poliziesca di stampo fascista, partita oggi - ha sostenuto - proprio perché ieri davanti a Montecitorio hanno manganellato i pescatori".

"L'unica cosa che abbiamo sempre messo in conto - ha aggiunto - è andare in galera. Aspettavamo gli arresti da metà dicembre, ma hanno voluto farli adesso per dire che non si può protestare contro il governo Monti". Secondo Perino, "si tratta dell'ennesimo autogol delle forze dell'ordine e della magistratura, che hanno pensato di giocare la carta dei buoni e dei cattivi e di dividere il movimento. Non ci sono riusciti e non riusciranno neanche a fermare la nostra battaglia che continuerà come ha sempre fatto. Alla fiaccolata di stasera diremo che gli arresti non ci spaventano e che la valle non si può giudicare". Perino ha anche chiesto perché "non si prendano provvedimenti contro chi spara i lacrimogeni ad altezza d'uomo e contro chi ha sprangato gente inerme". (Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti No Tav: il Movimento risponde con una manifestazione nazionale

TorinoToday è in caricamento