rotate-mobile
Cronaca Chiomonte

Alleanza No Tav: italiani e francesi insieme contro il treno

In un comunicato, gli attivisti No Tav hanno ribadito i motivi dell'opposizione all'opera e annunciato iniziative congiunte di informazione e sensibilizzazione

 

"Iniziative comuni" e campagne informative sono state annunciate dai movimenti che in Italia e in Francia si oppongono alla nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione. Gli esponenti dei due gruppi si sono incontrati al campeggio No Tav di Chiomonte (Torino) "per organizzare l'opposizione congiunta dei due Paesi".
 
In un comunicato, il coordinamento ribadisce i motivi dell'ostruzionismo verso un'opera "inutile", denuncia "le pressioni, le intimidazioni e la repressione violenta contro gli oppositori", chiede "la liberazione immediata" degli attivisti detenuti, "la demilitarizzazione delle vallate e dei cantieri". Inoltre criticano "il raddoppio del tunnel del Frejus, la cui destinazione al traffico stradale è innegabile e in contraddizione con le dichiarazioni dei governi che affermano di voler trasferire le merci su rotaia". Le annunciate "iniziative comuni" hanno lo scopo "soprattutto di informare" perché "l'informazione ufficiale deve essere considerata propaganda".
 
(ANSA)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alleanza No Tav: italiani e francesi insieme contro il treno

TorinoToday è in caricamento