rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Centri commerciali aperti nei giorni di festa, il M5S dice no: "Rispetto ai lavoratori"

Tanti i centri commerciali aperti durante le festività, ma il M5S ed il suo candidato governatore Davide Bono si oppongono: "Diamo la possibilità a migliaia di lavoratori di godersi le meritate giornate festive"

In queste giornate di Pasqua e Pasquetta sono stati molti i negozi ed i supermercati aperti al pubblico. Vuoi le giornate di pioggia che hanno invogliato alla ricerca di spazi coperti, vuoi le spese dell'ultimo minuto, i centri commerciali sono stati presi d'assalto, a discapito dei lavoratori. Situazioni analoghe si attendono anche per il 25 aprile, festa della Liberazione e Primo maggio, giornata dei lavoratori.

All'apertura straordinaria dei centri commerciali nei giorni di festa si oppone in prima linea il Movimento Cinque Stelle che, ricordando come già da tempo gli italiani si sono detti contrari alle liberalizzazioni dei giorni e degli orari d'apertura dei negozi, ha presentato una proposta di legge direttamente in Parlamento.

Una situazione drammatica quella dei dipendenti spesso costretti a lavorare durante i giorni festivi e che hanno manifestato la loro opposizione in diverse manifestazioni, come successo lo scorso mese, quando decine di lavoratori della Decathlon hanno presidiato il centro commerciale per protestare contro le domeniche lavorative.

Su questa linea si schiera, dunque, il Movimento Cinque Stelle ed il suo capogruppo, candidato presidente alla Regione, Davide Bono, opponendosi fermamente alle aperture selvagge dei negozi nei giorni festivi ed invitando i cittadini a rispettare le festività non recandosi nei negozi, ma trascorrendo il tempo con i propri cari, visitando musei ed i parchi della Città: "Diventiamo i primi turisti del Piemonte - afferma Davide Bono -. Diamo un impulso alla nostra economia e la possibilità a migliaia di lavoratori di godersi le meritate giornate festive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri commerciali aperti nei giorni di festa, il M5S dice no: "Rispetto ai lavoratori"

TorinoToday è in caricamento