rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mirafiori Sud / Via Somalia

"I lavori inizieranno tra 10 giorni", ma gli operai non si vedono da mesi

I lavori avrebbero dovuto iniziare già lo scorso 16 febbraio. Eppure, in via Somalia, non s'è visto ancora nessuno. E la polemica continua

Niente da fare. In via Somalia, allo stabilimento della ditta "Claus Metalli" - nell'occhio del ciclone per i 2mila metri di tetto in eternit mai rimossi - di gru e cantieri per la rimozione dell'amianto, appunto, neppure l'ombra. E pensare che i lavori sarebbero dovuti iniziare già lo scorso febbraio.

Parola dei tecnici incaricati dalla stessa famiglia Claus - proprietaria dello stabilimento - a progettare l'intervento di smantellamento della copertura in amianto. Appunto, parole, ma nessun fatto. "Prevediamo di iniziare i lavori entro una decina di giorni", aveva affermato l'ingegnere addetto ai lavori, ed era il 22 gennaio.

Insomma, malgrado gli esposti in Procura, i controlli effettuati dall'Arpa Piemonte e il costante impegno del Comune di Torino, sempre in prima linea per monitorare la situazione, più volte denunciata dai residenti, nessun cambiamento.

E pensare che sono anni - almeno 12 - che l'amministrazione comunale ordina ripetutamente - con tanto di ordinanze - alla famiglia Claus la rimozione della copertura dello stabilimento in amianto. Ciò nonostante, quando piove o tira vento e l'eternit viene quindi abbondantemente rilasciato nell'aria, i cittadini di via Somalia sono costretti a chiudere le persiane e quando si deposita sull'asfalto, a camminarci sopra.

Un problema considerevole quello dell'amianto in città; molti restano ancora gli immobili da bonificare: solo in Torino, l'Arpa ha riscontrato ben 3940 punti dove, al momento, sono presenti fibre di amianto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I lavori inizieranno tra 10 giorni", ma gli operai non si vedono da mesi

TorinoToday è in caricamento