rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pinerolo

Merce dannosa per la salute, sequestrati oltre 10mila prodotti

Principalmente articoli di bigiotteria e cancelleria, ma soprattutto oggetti destinati ai bambini

Sequestrati oltre 10.000 prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori presso tre attività gestite da imprenditori di etnia cinese. Il valore commerciale della merce ammonta a oltre 20.000 euro.

I Finanzieri hanno individuato migliaia di articoli, destinati anche a bambini, non conformi alle direttive della Comunità Europea e del Codice del Consumo nazionale. I titolari dei negozi rischiano sanzioni per oltre 25.000 euro. 

Le attività commerciali controllate dalle Fiamme Gialle sono situate nelle zone commerciali più note di Pinerolo. Una di esse, disposta su due piani, è dotata anche di un punto ristoro dal menù orientale.

Gli articoli sequestrati, in prevalenza di bigiotteria varia come collane, anelli, bracciali, accessori per la casa nonché articoli di cancelleria per bambini, sono risultati privi delle informazioni, obbligatorie, circa le sostanze ed i coloranti in essi contenuti nonché delle informazioni sul loro corretto utilizzo e smaltimento. 

Molti degli articoli di bigiotteria e di cancelleria, raffiguranti celebri personaggi dei fumetti, dei cartoon e dei più noti film d’animazione, destinati ai più giovani, non offrivano alcuna informazione circa i materiali utilizzati per la fabbricazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merce dannosa per la salute, sequestrati oltre 10mila prodotti

TorinoToday è in caricamento