rotate-mobile
Cronaca

Nabucco all'Olimpico, è l'ora delle polemiche: "Assegni scoperti"

Il Pd denuncia: "Lb-Klassik, che ha organizzato l'evento, avrebbe emesso assegni scoperti per circa 100 mila euro a imprese e artigiani torinesi che hanno lavorato all'organizzazione"

Era stato un grande successo, sia di critica sia di pubblico. L'attesa per il Nabucco ospitato allo Stadio Olimpico di Torino il 22 giugno era notevole. Per favorire la realizzazione di quell’evento, la Città di Torino offrì alla promotrice svizzera Lb-Klassik condizioni di estremo favore per l’affitto dello stadio, così come risulta dalla relativa delibera di concessione. "Condizioni - rilevano Stefano Esposito e Luca Cassiani (Pd), Presidente della Commissione Cultura, - che nessun altro operatore che organizza spettacoli ha mai prima ottenuto".

C'è un imprevisto e grave problema, a poco più di un mese dallo spettacolo, sempre secondo quanto riferisce in un comunicato il Pd: "In questi giorni - dice Esposito - sono stato contattato da molte delle imprese e degli artigiani torinesi che hanno lavorato all’organizzazione di quell' "opera colossale" (che ha avuto anche il patrocinio del Comitato 150) e che mi hanno riferito che la signora svizzera dopo la ‘festa’ ha davvero 'gabbato lo santo'. Infatti, sembrerebbe che siano stati emessi assegni scoperti  per circa 100 mila euro. Un colpo davvero molto duro per queste piccole realtà imprenditoriali".

La Lb-Klassik ha annunciato nelle scorse settimane di voler realizzare a Torino la prossima estate una nuova opera colossale, questa volta la "Carmen". "Mi auguro (e sono certo) - dice sempre l'esponente del Partito democratico - che la nuova gestione culturale della Città di Torino ponga maggiore attenzione a chi propone eventi e si dimostri più prudente nella concessioni di condizioni di favore”. Nei prossimi giorni sarà presentata un'interrogazione per sapere se almeno i soldi dovuti alla Città di Torino per l’affitto dello stadio sono stati regolarmente pagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nabucco all'Olimpico, è l'ora delle polemiche: "Assegni scoperti"

TorinoToday è in caricamento