rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bussoleno

Chiuso per incendio il Museo Ferroviario di Bussoleno

E' il secondo episodio: ha reso inagibile buona parte della struttura, che verrà chiusa a tempo indeterminato. Le locomotive e carrozze custodite al suo interno verranno trasferite al Deposito Locomotive di Torino

Il Museo Ferroviario di Bussoleno è stato chiuso a tempo indeterminato, a causa di un incendio sviluppatosi nella notte fra venerdì 3 e sabato 4 agosto. Originato dalla locomotiva Minuetto, il fuoco si è propagato facilmente grazie alla collezione di divise storiche da ferrovieri esposta all'interno. I danni sono piuttosto gravi, e hanno interessato anche l'officina. Essendo il secondo incendio in poco tempo, la struttura è stata chiusa per motivi di sicurezza.

Il museo, aperto nel 1999 e parte della Rete degli Ecomusei della Provincia di Torino, era gestito dai volontari dell'associazione Feralp Team, costituita da ex ferrovieri e appassionati. Si occupavano, oltre che dell'allestimento e delle visite, anche del restauro di locomotive e oggetti antichi.  Le locomotive e le carrozze trasportabili verranno trasferite al Deposito Locomotive di Torino, mentre documenti e oggettistica troveranno una nuova collocazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso per incendio il Museo Ferroviario di Bussoleno

TorinoToday è in caricamento