rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Via Murazzi del Po

I Murazzi del Po intitolati a Gipo Farassino e Fred Buscaglione

I Murazzi del Po porteranno il nome di Gipo Farassino nel tratto a sud del ponte Vittorio Emanuele I, mentre la parte a nord sarà intitolata a Fred Buscaglione

La Comissione toponomastica della città di Torino ha deciso due intitolazioni per ricordare Gipo Farassino e Fred Buscaglione, due tra i più significativi rappresentanti della tradizione musicale contemporanea torinese. I Murazzi del Po porteranno il nome di Farassino, nel tratto a sud del ponte Vittorio Emanuele I, mentre la parte nord sarà intitolata a Buscaglione.

Fino ad oggi il giardino di Mirafiori Sud portava il nome del cantautore e attore italiano, nato a Torino nel 1921 e morto a Roma nel 1960. La nuova intitolazione, in una parte diversa della città, fa sì che quel giardino venga ora intitolato allo scrittore e regista Pierpaolo Pasolini.

Inoltre, il futuro parco previsto nell’area di via Cigna-via Valprato, oggi interessata dal cantiere per il Passante Ferroviario sarà intitolato alla memoria di Aurelio Peccei, fondatore del Club di Roma, partigiano e dirigente industriale scomparso nel 1984. Un sedime stradale ancora di individuare sarà infine dedicato al ricordo del baritono torinese Giuseppe Valdengo (1914-2007).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Murazzi del Po intitolati a Gipo Farassino e Fred Buscaglione

TorinoToday è in caricamento