rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Palazzo di Città

Murazzi, il Comune stanzia 178mila euro per interventi di riqualificazione

Tra le azioni previste, opere di pulizia ed eliminazione di vernici da facciate, parapetti e scalinate. Ok anche al progetto da 450mila euro per opere edilizie e impiantistiche

Nuovi fondi per proseguire l’opera di riqualificazione dei Murazzi. Lo ha deciso la Giunta comunale di Torino, che ha stanziato la somma di 178mila euro per interventi di pulizia ed eliminazione delle vernici da facciate, parapetti in pietra e scalinate. Un’operazione che sarà affidata ad Amiat. Contestualmente, Aes e Telecom intraprenderanno un’opera di rimozione delle tubazioni del gas e dei cavi telefonici inutilizzati. 

Non solo. La Giunta ha dato l’ok al progetto definitivo – da circa 450mila euro – per risanare le facciate in pietra delle arcate e restaurare serramenti e portoni, oltre alla realizzazione di altre opere edilizie e impiantistiche. Infine, si provvederà alla sistemazione della pavimentazione in lastre sul marciapiede di corso Cairoli sovrastante i locali, allo scopo di evitare le infiltrazioni d’acqua.

L’assessore al Patrimonio Gianguido Passoni, che ha proposto la delibera, ha dichiarato come questi interventi rappresentino la prosecuzione del lavoro di riqualificazione dei Murazzi, con l’obiettivo finale di restituirli come luogo di incontro e di svago ai torinesi e ai turisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murazzi, il Comune stanzia 178mila euro per interventi di riqualificazione

TorinoToday è in caricamento