rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Addio al mons. Livio Maritano, vescovo emerito di Acqui: giovedì i funerali a Torino

Vescovo emerito di Acqui, è morto all'età di 88 anni all'ospedale Cottolengo di Torino dove era ricoverato per alcuni giorni. I funerali si terranno al Duomo nella giornata di giovedì

Si è spento stamane, martedì 6 mggio, all'età di 88 anni, mons. Livio Maritano, vescovo emerito di Acqui dal 2000. L'uomo di fede era ricoverato da alcuni giorni al Cottolengo di Torino.

Come annunciato dalla Curia di Torino, addolorata per l'accaduto, i funerali di mons. Maritano si terranno in due fasi: giovedì 8 maggio alla Cattadrale di Torino, alle ore 8.30 ed il giorno successivo, alle ore ore 9.00 ad Acqui. Fino alle celebrazioni, all'ospedale Cottolengo sarà possibile fare visita al defunto nella camera ardente appositamente allestita.

Mons. Maritano nacque a Giaveno il 28 agosto del 1925 e venne ordinato presbitero il 27 giugno del 1948. Il 15 dicembre del 1968 divenne vescovo ed il 30 giugno del 1979 trasferito ad Acqui. Dimessosi il 9 dicembre 2000 per raggiunti limiti d'età, ne è diventato, così, vescovo emerito. È stato il promotore della causa di beatificazione di Chiara “Luce” Badano beatificata a Roma, nel santuario della Madonna del Divino Amore il 25 settembre 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al mons. Livio Maritano, vescovo emerito di Acqui: giovedì i funerali a Torino

TorinoToday è in caricamento