rotate-mobile
Cronaca

Addio a Giorgio Bàrberi Squarotti, il professore è morto a 87 anni

Da qualche tempo era ricoverato in ospedale, il decesso è avvenuto nella giornata di domenica 9 aprile

È morto domenica 9 aprile, all'età di 87 anni, il critico letterario, poeta e professore universitario Giorgio Bárberi Squarotti. Ne ha dato notizia la Fondazione Bottari Lattes di cui è stato presidente della giuria tecnica del Premio (2011-2014) e membro del cda, nonché presidente onorario.

“Siamo molto addolorati – sono le parole di Adolfo Ivaldi, presidente della Fondazione Bottari Lattes – per la scomparsa di Giorgio, figura di riferimento nel panorama della critica letteraria italiana. È stato un prezioso consulente della Fondazione e ha apportato un contributo fondamentale per la nascita e lo sviluppo del nostro ente. Proprio in occasione della designazione dei cinque finalisti del Premio, avvenuta sabato 8 aprile a Cuneo, dove Giorgio non era presente perché ricoverato in ospedale, gli abbiamo inviato un affettuoso saluto. È stato un grande amico, un sostenitore leale, persona di riferimento cui tutti noi dobbiamo molto, ci mancherà”.

Nato a Torino il 14 settembre 1929, è stato allievo di Giovanni Getto all'Università di Torino, dove si è laureato nel 1952 con una tesi sull'opera letteraria di Giordano Bruno, del quale ha poi curato diverse opere. Presso la stessa università ha insegnato Letteratura italiana dal 1967 al 1999. 

Dopo la morte di Salvatore Battaglia, è diventato responsabile scientifico del Grande dizionario della lingua italiana UTET, presso la quale ha anche diretto una Storia della civiltà letteraria italiana in 6 volumi (1990-96). 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giorgio Bàrberi Squarotti, il professore è morto a 87 anni

TorinoToday è in caricamento