rotate-mobile
Cronaca Grugliasco

Il virus si è portato via Franco il Baffo: la cittadina in lacrime per lo storico vigile, politico e sportivo

I ricordi di chi lo ha conosciuto

Il coronavirus si è portato via, nella giornata di ieri, martedì 24 marzo 2020, Francesco (ma per tutti era Franco) Mazzotta, storico vigile, politico ed esponente dell'associazionismo di Grugliasco. Aveva 71 anni. Lascia la moglie Elsa, le due figlie Paola e Francesca e diversi nipoti. Purtroppo, viste le norme anti-contagio, non potrà avere il funerale che merita e la cerimonia si svolgerà in forma strettissimamente privata.

Nei decenni in cui ha prestato servizio nei vigili urbani e poi polizia municipale tutti lo ricordano girare in sella alla sua moto, per la sua inflessibilità ma anche perché, come era nel suo carattere, non mancava mai di dispensare un sorriso. Da tutti era soprannominato 'Baffo' per il look che non ha mai abbandonato.

Parallelamente alla professione, era un grandissimo appassionato di politica e un militante del Partito socialista della primissima ora. Era stato militante del Psi fino alla sua scissione, poi aveva aderito alle formazioni politiche che erano seguite alla frantumazione della galassia socialista e infine aveva aderito al Partito democratico. Era stato eletto consigliere comunale (naturalmente una volta andarto in pensione) nella prima amministrazione guidata da Roberto Montà.

Mazzotta era anche attivissimo nel tessuto sociale cittadino. Era tra i fondatori della Pro loco e in passato aveva guidato per un paio di anni il Grugliasco Calcio. Questo sport era tra le sue passioni più grandi. Tifosissimo della Juventus, era impossibile non fermarsi con lui per uno scambio di opinioni sull'ultima giornata di campionato.

Il ricordo del sindaco Roberto Montà

Maledetto Covid 19.. mi hai portato via un amico, una persona schietta e sincera a cui ho voluto bene.
Hai servito il nostro comune e la città per tanti anni, con ruoli diversi.
Lo hai sempre fatto con il cuore caldo e la voce stentorea che ti hanno contraddistinto.
Mi hai aiutato da giovane Assessore, mi sei stato vicino nel faticoso percorso della mia candidatura a sindaco.
Sei stato al mio fianco per 5 anni con serietà , senso pratico e amore per la città che ti ha adottato, che hai imparato ad amare e che ti ha voluto bene.
Ti vedevo aggirarti negli uffici accanto al mio, per scambiare due parole, discutere del calcio e della politica tua grande passione.
Su questo e molto altro la vedevamo allo stesso modo.
Abbiamo sperato e creduto che la tua tempra, il carattere forte e la voglia di vivere e stare in mezzo alla gente bastasse per farcela.
Purtroppo no.. oggi una telefonata mi ha gelato il sangue e come me a un sacco di persone che ti hanno conosciuto, amato e rispettato anche quando non la pensavano come te.
Ciao Franco... non ti dimenticherò mai, non ti dimenticherà mai Grugliasco...continua a sorridere ovunque tu sia... noi oggi abbiamo solo lacrime, dolore e incredulità...
Aiutaci ancora una volta, come hai sempre fatto..
Un grande abbraccio a te e ai tuoi cari che questo virus maledetto ci nega.. verrà il tempo in cui potremo ricordarti come meriti...RIP...

Il ricordo del suo ex comandante, Giuseppe 'Pippo' Rizzo

Ciao Franco, non puoi immaginare quanto sia difficile per me, ma penso anche per tutti quelli che ti hanno conosciuto, rendersi conto della tua dipartita, peggio ancora per la tua famiglia che con i nipotini nati, dalle tue figlie Paola e Francesca ti avevano illuminato la vita con una luce che traspariva dai tuoi occhi ogni volta che ne parlavi.
Abbiamo trascorso un quarto di secolo insieme, sul lavoro, al servizio della città. Un lavoro coinvolgente che ci piaceva, anche se le sue peculiari difficoltà le superavamo, ognuno col proprio punto di vista e rispettivo carattere, non sempre conciliante, ma sempre in funzione di migliorare il rapporto di efficienza ed efficacia necessario alla sicurezza dei cittadini.
Quando arrivasti, nel ’72, proveniente, insieme ad altri colleghi, dalle forze di Polizia dello Stato, beneficiammo tutti, di una nuova esperienza sentendoci più tutelati, ma da quel momento anche i rapporti tra noi superarono le barriere della formalità, legandoci con puri sentimenti di amicizia che, in seguito andarono oltre, al punto che mi chiedesti di fare da testimone al tuo matrimonio con Elsa, la tua sposa.
Sono stati anni importanti in cui, anche col tuo contributo, abbiamo formato il Corpo di Polizia Municipale della nostra città, e non solo per le nuove normative che lo hanno disciplinato, ma perché causa l’immigrazione selvaggia di quegli anni, abbiamo avuto a che fare con nuovi problemi etnici e sociali che vanno da un rapporto più difficile con l’utenza, ma anche quelli sociali che vanno dalla casa, la scuola, la sanità, ecc.
Nell’’81 ricopristi il ruolo di sottufficiale, ma oltre al lavoro intenso che c’impegnava giorno e notte, sei stato uno dei mattatori per le attività socio conviviali. Ci avevi coinvolti tutti, anche i meno dotati, in tornei di calcio, di bocce, di volley, sia tra noi che contro i corpi di polizia di altri Comuni. Tu eri il “mister” per antonomasia, colui che veniva sollevato in aria dai colleghi per la gioia, quando si vinceva.
Hai organizzato tornei di calcio, sia ancora in servizio, sia dopo il pensionamento, tornei di festa e tornei a ricordo di qualche collega volato in cielo prematuramente.
Ma noi abbiamo continuato a servire questa città, imparando, ognuno qualcosa dall’altro, abbiamo proseguito dai banchi del Consiglio Comunale, poiché abbiamo imparato a credere che porsi al servizio della città fa parte dei doveri di cittadinanza.
Abbiamo sofferto insieme la perdita di Giovanni Colombara, il tuo antagonista nella tifoseria juventina, Giuseppe Filomena che insieme ci siamo precipitati a piangere nel suo ufficio, del nostro Comandante Damiano Vielmi che causa la lontananza non abbiamo potuto onorarlo come avremmo voluto. Gli ultimi due sono Carlo Baietto ed infine Mario Boccafogli.
Adesso è toccato a te, in una situazione inverosimile. Te ne sei andato da solo, circondato da angeli, ma che non erano quelli che avresti voluto al tuo capezzale. Io credo che chi ti ha voluto bene troverà un momento, appena questa pandemia sarà finita, per raccogliersi e ricordarti, perché la tua presenza era talmente viva, talmente intensa e vigorosa che non sarà facile per nessuno dimenticarti.
Addio amico che la terra ti sia lieve.

Il ricordo di chi lo ha conosciuto da vicino

Marcello Mazzù, storico medico di base ed ex sindaco della cittadina: "Passione, sempre passione, questo Franco ha sempre espresso nel lavoro, in politica e anche nel calcio. L'abbiamo condivisa questa passione anzi qualcosa mi ha insegnato, mi ha insegnato che confrontandosi si può anche cambiare idea che ci si può trovare a metá per continuare a stare insieme impegnandosi per la propria città.
Franco... hai lasciato il segno nella nostra comunitá, nella nostra cittá... ci mancherai moltissimo".

Umberto D'Ottavio, ex sindaco di Collegno, ex assessore provinciale ed ex deputato di zona del Pd: "La gravità della situazione è più chiara quando colpisce vicino, Franco Mazzotta è una delle persone più conosciute a Grugliasco. Il dolore è forte!".

Raffaele Bianco, assessore ed ex capogruppo del Pd a Grugliasco, che ha condiviso una foto con lui: "Ridevamo perchè anche pochi attimi prima che venisse scattata questa foto, ci stavamo prendendo in giro per via delle nostre fedi calcistiche, tu della Juve, io del Toro.
Da capogruppo, ho fatto di tutto affinchè tu fossi il mio vice, hai sempre avuto un forte senso delle istituzioni, sia quando lavoravi ed indossavi la divisa, sia da pensionato, quando hai trasformato l'amore per la politica in impegno amministrativo. Ciao Franco, già ci manchi!".

Giancarlo Prioglio: "Appassionato mio presidente del Grugliasco calcio insieme per due anni. Non mancava occasione quando ci incontravano al bar di ricordare a distanza di quasi 40 anni quei ragazzi quella squadra quelle soddisfazioni quell'amore per il calcio
Sei stato un uomo di forti passioni.questo è l'insegnamento che ci hai lasciato. Mi unisco al dolore della famiglia. Spero e credo che Grugliasco ti ricorderà come meriti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il virus si è portato via Franco il Baffo: la cittadina in lacrime per lo storico vigile, politico e sportivo

TorinoToday è in caricamento