rotate-mobile
Cronaca Leinì / Via Fornacino

Addio al “papà” degli zainetti Seven, un simbolo per intere generazioni

Pasquale Di Stasio aveva 89 anni

E’ morto nella notte a Leini il padre del fondatore di Seven, azienda leader nella produzione di zaini sportivi e per il mondo della scuola. Pasquale Di Stasio, foggiano d’origine, il 6 gennaio 2018 avrebbe compiuto 90 anni.

Dalla “Casa della borsa di Pasquale Di Stasio e figli” nasce l’impresa Seven che ha rivoluzionato il mondo degli zaini e degli accessori per la scuola, lo sport e il tempo libero.

Pasquale Di Stasio emigra presto al nord per adempiere alla chiamata militare e si ritrova a 36 anni con sette figli e una grande passione che trasferisce a tutta la sua famiglia. Intravedendo la possibilità di dare vita a qualcosa di importante compra una macchina da cucire, assume una dipendente e comincia a realizzare borse, sportive e da spesa.

I suoi figli imparano il lavoro e contribuiscono ogni giorno alla crescita dell’azienda finché Bruno, nel 1974, insieme agli altri fratelli, fonda la “Euroborse dei fratelli Di Stasio”. I clienti sono importanti, le richieste aumentano a vista d'occhio e presto arriva l’ora di sfidare due mostri sacri piemontesi del settore: Invicta e Falchi. Ma bisogna cambiare nome e allora ecco l’idea: “Siamo sette fratelli perché non ci chiamiamo Seven?”.

   
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al “papà” degli zainetti Seven, un simbolo per intere generazioni

TorinoToday è in caricamento