rotate-mobile
Cronaca

Mondo accademico in lutto, è morto Ezio Pelizzetti

E’ morto all'ospedale San Giovanni Bosco, dove era ricoverato da due giorni, Ezio Pellizzetti, rettore dell'Università di Torino per nove anni tra il 2004 e il 2013. Lo scienziato si è spento a 73 anni dopo una lunga malattia.

Nato nel febbraio del 1944 a Santhià, in provincia di Vercelli, si era laureato in chimica nel 1967 e in scienze politiche nel 1984, sempre con il massimo dei voti, poi ha iniziato una lunga carriera da docente e da amministratore dell’Università di Torino.

Nel 1997 l'Accademia delle Scienze gli ha assegnato il premio Bressa per il contributo all'avanzamento della Scienza e nel 2008 gli è stata assegnata la Medaglia della Società Chimica Italiana per le ricerche compiute nel settore ambientale. 

È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca ambientale e ha collaborato su tematiche ambientali ed energetiche con diversi organismi nazionali e internazionali.

Pelizzetti lascia la moglie Eugenia e i figli Valentina e Roberto.

La camera ardente viene allestita giovedì 27 luglio, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Verdi, 8 / Via Po, 17).

Santo Rosario, mercoledì 26 luglio alle 20.30 presso la Chiesa di Madonna del Rosario - Sassi (Piazza Giovanni dalle Bande Nere, 20).

I funerali si svolgono giovedì 27 luglio alle 14 presso la Chiesa di Madonna del Rosario - Sassi (Piazza Giovanni dalle Bande Nere, 20). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo accademico in lutto, è morto Ezio Pelizzetti

TorinoToday è in caricamento