rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processo Olivetti: condannati i De Benedetti, Passera e altri 10 imputati

5 anni a Carlo e Franco De Benedetti, 23 mesi all'ex Ministro. Quattro assolti: Camillo Olivetti, Roberto Colaninno, Silvio Preve e Onofrio Bono

Cinque anni e due mesi a Carlo e Franco De Benedetti, un anno e 11 mesi a Corrado Passera: sono le tre condanne più importanti inflitte del Tribunale di Ivrea nel processo su 12 casi di morte per mesotelioma pleurico e altri di malattia per sospetta esposizione all’amianto negli stabilimenti della Olivetti.

L'accusa, per loro e per altri 10 imputati, tutti condannati, è di omicidio colposo e lesioni colpose plurime.

Condannati anche Renzo Alzati a un anno e 11 mesi, Giuseppe Calogero a due anni e due mesi, Filippo De Monte a un anno e otto mesi, Roberto Frattini a un anno e otto mesi, Luigi Grandi a quattro anni e due mesi, Manlio Marini a quattro anni e otto mesi, Anacleto Parziali a un anno di reclusione, Luigi Pistelli a un anno e otto mesi e Pierangelo Tarizzo a un anno e undici mesi. 

Quattro assoluzioni: Camillo Olivetti, Roberto Colaninno, Silvio Preve e Onofrio Bono. 

La sentenza è stata pronunciata dal presidente del collegio, Elena Stoppini.

I pm Laura Longo e Francesca Traverso avevano chiesto rispettivamente sei anni e otto mesi e sei anni e quattro mesi per i due imprenditori e tre anni e otto mesi per l’ex ministro Passera. Per Colanninno, invece, era stata chiesta l'assoluzione.

Tra 90 giorni verranno depositate le motivazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Olivetti: condannati i De Benedetti, Passera e altri 10 imputati

TorinoToday è in caricamento