rotate-mobile
Cronaca Ivrea

Morta a Ivrea Laura Olivetti, figlia di Adriano

Aveva 64 anni e soffriva di una grave malattia. Presidente della fondazione intitolata al padre, Laura Olivetti aveva ricevuto quest’anno il premio Unesco alla cultura “Ombre della sera”

Si è spenta a Ivrea Laura Olivetti, figlia di Adriano. Aveva 64 anni e soffriva di una grave malattia.

Nata a Torino 64 anni fa dall’unione tra Adriano Olivetti e la sua seconda moglie, dopo gli studi in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, Laura Olivetti ha iniziato ha collaborare con la cattedra di Igiene Mentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ateneo romano. Iscritta all'Albo professionale degli Psicologi di Torino dal 1991, è entrata nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione intitolata al padre nel 1979.

Come consigliere della Fondazione si è occupata, prevalentemente, della costituzione dell’Archivio Storico, conferendo personalmente l’archivio di Camillo e Adriano Olivetti e acquisendo il deposito dell’archivio del professor Ludovico Quaroni e del professor Friedrich G. Friedmann. Ha, inoltre, curato per la Fondazione la traduzione di alcuni saggi di F.G. Friedmann concernenti l’assimilazione degli ebrei ai tedeschi prima della seconda guerra mondiale ed il loro reinserimento nella Germania post-bellica. Dal 1997 è stata presidente della Fondazione Adriano Olivetti. In passato è stata membro dell'European Union Committee che nell'ambito dell'European Foundation Centre - di cui la Fondazione è membro dal 1998 - si è occupata dei rapporti tra Fondazioni e Comunità Europea.

Dal 2004 al 2008 ha rappresentato le Fondazione europee, aderenti alla European Foundation Centre, nell'International Committee del Council on Foundations di Washington (che svolge una funzione di promozione della cooperazione nel campo della filantropia a livello mondiale). Era inoltre membro del Hague Club, organismo che riunisce i responsabili delle principali Fondazioni europee. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Unesco Ombre della Sera alla Cultura. Un riconoscimento che la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO designa ogni anno a personalità che si siano distinte nel mondo della cultura.

"Con la precoce scomparsa di Laura Olivetti il Piemonte perde una importante figura intellettuale che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro alla conservazione della memoria di Adriano e dei valori positivi della tradizione olivettiana”, sono state le parole del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. “Attraverso l'attività della Fondazione intitolata al padre, Laura Olivetti - ha aggiunto Chiamparino - ha inoltre contribuito a mantenere vivo il legame fra la città di Ivrea e il suo più illustre concittadino, ricordando in ogni sede, anche quella dell'Unesco, la profonda attualità del pensiero di Adriano Olivetti”.

Martedì 22 dicembre sarà allestita la camera ardente dalle 8.00 alle 11.00 presso il Comune di Ivrea. Seguiranno i funerali alle 12.00 presso il Duomo. Da Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta a Ivrea Laura Olivetti, figlia di Adriano

TorinoToday è in caricamento