rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Chieri

Febbre del Nilo: donna muore in ospedale dopo il morso di una zanzara

Ma è un caso rarissimo

Annamaria Dan, 75 anni, di Chieri, conosciuta anche come Lauretta Martellini, è morta nella notte di ieri, martedì 3 settembre 2019, nell'ospedale Maggiore della sua cittadina a causa della febbre del Nilo trasmessa da una puntura di zanzara.

Il suo fisico, già debilitato da un trapianto di rene avvenuto lo scorso gennaio, non ha retto alla patologia che soltanto in alcuni casi ristretti risulta mortale. Dieci giorni prima del decesso aveva avvertito i primi sintomi: capogiri e tremori. Poi era arrivata la febbre alta che aveva portato i medici a chiedere il ricovero. Era stata anche alcuni giorni in coma far,acologico.

Il virus è stato contratto senza dubbio a Chieri: lei non si è mai mossa, proprio a causa delle sue condizioni di salute non buone.

Lascia una figlia, Marina di 38 anni, e una nipote. Prima di andare in pensione aveva gestito per anni un negozio di abbigliamento per bambini in via Garibaldi e lavorato anche in una ditta di tessitura. Era conosciuta soprattutto nella zona di piazza Gerbido, dove abitava, e nella chiesa di San Giorgio, dove domani alle 11.30 si terrà il funerale.

Il primo caso di contagio da febbre del Nilo nel Torinese era avvenuto a luglio, con vittima una 62enne di Poirino che però se l'era cavata con qualche giorno di ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre del Nilo: donna muore in ospedale dopo il morso di una zanzara

TorinoToday è in caricamento