rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Orbassano

Monte Bianco: morti i tre ragazzi, riprese le ricerche dei corpi di Elisa e Alessandro

Già trovato quello di Luca

Luca Lombardini, 31 anni, di Orbassano, è morto sul versante Monte Bianco, dove era disperso da martedì 7 agosto 2018 insieme alla sua fidanzata Elisa Berton, 27 anni, e a suo fratello minore Alessandro, 28 anni. Il suo corpo è stato recuperato dai soccorritori della géndarmerie di Chamonix e della guardia di finanza di Courmayeur e Bardonecchia in fondo a un crepaccio nella zona della Petite Aiguille Verte nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 10 agosto 2018.

Gli stessi soccorritori hanno individuato la posizione degli altri due escursionisti, verosimilmente morti anche loro, al fondo di un crepaccio, ma questi non sono ancora stati né visti né raggiunti. I tre avrebbero comunque fatto un volo di 350 metri e potrebbero essere stati travolti da diverse pietre. E' possibile che le operazioni di recupero si interrompano nuovamente.

I tre erano verosimilmente legati in cordata. Dal corpo di Luca, che proprio martedi festeggiava il suo compleanno, partiva una corda che però, al momento, i soccorritori non sono riusciti a seguire in quanto le condizioni per continuare erano completamente proibitive a causa della continua caduta di pietre.

Lunedì 13 agosto 2018: riprese le ricerche dei due corpi

Sono riprese nella mattinata di oggi, lunedì 13 agosto 2018, le ricerche dei corpi di Elisa e Alessandro. Nel fine settimana, infatti, è stato impossibile recuperarli e riconsegnarli alle rispettive famiglie a causa delle condizioni meteorologiche avverse e anche della continua caduta di pietre nella zona dove i tre sono precipitati.

E' quasi certo che le salme dei due ragazzi si trovino proprio sommerse dalle pietre ed è verosimile che l'incidente sia stato provocato proprio dal cedimento del terreno sotto i loro piedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Bianco: morti i tre ragazzi, riprese le ricerche dei corpi di Elisa e Alessandro

TorinoToday è in caricamento