rotate-mobile
Cronaca Aurora / Piazza Borgo Dora, 1

Piazza Borgo Dora: una mongolfiera sarà il simbolo del Balon

E' stata approvata questa mattina la concessione del suolo pubblico cui sorgerà una mongolfiera. La presenza dell'aerostato e delle strutture di accesso non pregiudicherà l'uso dell'area gioco da parte dei bambini

Il Balon ha da oggi il suo simbolo. Al più presto un pallone aerostatico troverà casa nel giardino di piazza Borgo Dora: un’attrazione turistica con funzioni di osservatorio panoramico, come avviene da tempo in molte città europee. Presentata dall’assessore Ilda Curti oggi in Giunta, la delibera concede all’associazione Enzo B Onlus l’uso dello spazio pubblico per installarvi la mongolfiera; i gestori del servizio si faranno carico della cura e della pulizia dell’area, assicurandone il presidio e l’utilizzo pubblico. La presenza dell’aerostato e delle strutture di accesso (biglietteria, area di attesa pubblico, servizi igienici) non pregiudicherà l’uso dell’area gioco da parte dei bambini. Per alcune fasce di popolazione (bambini, anziani, disabili) saranno applicate tariffe specifiche e garantita l’accessibilità.

La concessione di suolo pubblico approvata oggi ha la durata di sette anni, con una riduzione del 30% del canone a favore della Città, come riconoscimento dell’interesse turistico e commerciale: l’iniziativa ha infatti la qualità di essere una risorsa turistica, in grado di integrarsi nei pacchetti di promozione della città. Il progetto proposto da Enzo B Onlus prevede la possibilità di inserire nella gestione persone in condizione di svantaggio sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Borgo Dora: una mongolfiera sarà il simbolo del Balon

TorinoToday è in caricamento